Bruges - Calais - 17/Aug/2018 «»


Abbiamo parcheggiato a Gent in una strada laterale alla Frere Orban Laan, passati dalla poco significativa chiesa di St. Pieters e saliti lungo la Veld Straat ad a seguire la Graslei, una banchina sul fiume con bei palazzi attorno.
Siamo arrivati al Castello, Het Gravensteen e siamo entrati per la visita. Abbiamo fatto il giro di ronda e visitato le varie parti dell'imponente maschio, come le prigioni, gli appartamenti, la sala d'udienza e le cantine, carino.
Successivamente siamo andati al Municipio, molto particolare, una parte più antica in stile gotico, con sculture e statue, ed una più recente, in stile rinascimentale con colonne scure.
Accanto si trova il belfort, una torre alta 95 m, sormontata da un drago segnavento del 1380 e dall'altro lato la cattedrale di S. Bavone, Sint Baafskathedraal, edificio gotico con belle cappelle che corrono attorno all'altare.
Ci siamo fermati a pranzo nella piazza antistante per poi tornare al camper percorrendo la Limburg, una strada con bei monumenti medievali.
Siamo quindi partiti per Bruges.
Abbiamo provato ad andare in campeggio, ma era al completo. Ci hanno dato il riferimento di un altro a circa 11 Km, dove ho chiamato e prenotato. Potendo arrivare entro le 21 abbiamo lasciato il camper parcheggiato sulla Buiten – Bonin - Vest ed iniziato la visita.
Siamo entrati dalla Gent Poort alla chiesa di Nostra Signora, Onze Lieve Vrouwkerk, purtroppo in restauro esternamente ed internamente.
Accanto si trova il bel palazzo che ospita il Gruuthuse Museum con un bel cortile sovrastato dalla torre della chiesa di Nostra Signora.
Incantevole la piazza del Mercato, sia per i palazzi che per l'Hallen, palazzo del mercato, del 1248, sovrastato dall'imponente belfort, torre alta 83 m.
Siamo arrivati allo Spiegelrei, riva degli Specchi, con case vecchie sulle due rive.
Ad attirare l'attenzione è la balena che emerge dall'acqua con un bel salto, che sembra essere un grande mosaico.
Siamo tornati in piazza per andare al municipio, ma c'era davanti un palco a coprire la bella facciata.
Siamo andati al famoso pub Brugs Beertije in una via insignificante ed anche il locale stesso è squallido, ma offre una scelta di circa 300 tipi di birre.
Siamo tornati in piazza per arrivare a vedere un ulteriore scorcio di canale, sulla Rozenhoed kaai e poi siamo tornati al camper.
Purtroppo le aspettative su questa cittadina sono state disattese. Bruges ha sì diversi canali, ma sono, a mio avviso, poco sfruttati, senza fiori a dare colore, per la maggior parte, senza locali a dare vita, e con poche barche ad animare la riva. Dovrebbero imparare di più dall'Olanda.

« »