Bruxelles - Bruges - 16/Aug/2018 «»


Prima difficoltà nell'andare a visitare una città con il camper è il trovare parcheggio. In questo viaggio sto segnando, sulla mappa della città presente sulla guida touring, le cose da vedere ed in base alle zone verdi o ai canali nei dintorni cerchiamo parcheggio ed è andata abbastanza bene, fino ad ora.
Per la visita di Bruxelles avevo impostato la zona dei giardini botanici e c'era anche parcheggio, ma solo per 2 ore. Abbiamo quindi telefonato all'ufficio del turismo e ci avevano consigliato Boulevard Pacheco, poco distante. Mentre cercavamo sulla mappa l'informazione, ci stavano facendo la multa, ma forse siamo riusciti ad interromperlo in tempo, spiegandogli la situazione.
Sulla Boulevard Pacheco, la maggior parte dei parcheggi è per i bus, ma abbiamo trovato sulla Rue de la Banque, impostando 5 ore.
Poco oltre si trova la chiesa a St. Michel, con una bella scalinata di accesso e due torri gotiche a sovrastare la piazza. All'interno risaltano le belle vetrate colorate.
Abbiamo scelto di andare ai monumenti più lontani: siamo passati da piazza Reale, palazzo di Giustizia, preso un ascensore che ci ha fatto scendere di livello stradale, ammirando i murales sparsi per la città, fino a Porte de Hal, un torrione a ferro di cavallo, unico resto delle mura fortificate della città.
Risalendo abbiamo visto la Mameken Pis, la piccola fontana barocca, dove l'acqua sgorga da una piccola statua di un ragazzo che urina. Si trova all'angolo di una via ed era affollato di turisti per le fotografie.
Finalmente siamo arrivati sulla piatta centrale, Grand' Place, il cui pavimento era ricoperto da un milione di begonie a comporre un tappeto di 1.800 m2, rendendo la già bella piazza ancora più scenografica.
Il municipio gotico, con splendida torre, domina il lato sud, ma anche gli altri palazzi attorno sono di notevole bellezza.
Ci siamo fermati in uno dei tanti bar con i tavolini all'aperto per pranzo e scoperto poi al primo piano una bella vista sulla piazza.
Siamo quindi tornati al camper per spostarci di qualche chilometro e vedere l'Atomium, costruzione del 1958 in occasione dell'Expo. Si compone di 9 sfere di acciaio di diametro di 18 m, collegate con tubi d'acciaio lunghi 29 m. E' alto 102 m.
Secondo me merita solo dall'esterno, perché il panorama dall'alto non è interessante ed anche le sale espositive interne sono abbastanza insignificanti.
Ci siamo fermati a dormire poco lontano dalla città, essendo comunque stata una giornata lunga e intensa.

« »