Ribadesella - Oviedo - Taramundi - Praia a Catedralis - 14/Aug/2013 «»


Prima settimana di vacanza...passata, ma ce ne sono ancora due!!
Prima tappa della giornata è stata ad Oviedo.
Volevamo iniziare le visite dalla Iglesia de San Julian de Los Prodos, ma arrivandovi (seguendo i cartelli dei monumenti preromani) non riuscivamo a trovare parcheggio. C'è passata accanto una famiglia di camperisti spagnola, consigliandoci il parcheggio del centro commerciale del Carrefour, poco distante. (N 43° 22? 11? W 5° 49? 56?)
La chiesa è carina, ma poco significativa.
A piedi siamo poi arrivati abbastanza rapidamente in centro ed alla Catedral de San Salvador.
La città ha disseminate in varie piazze o strade delle statue, tra cui quella di Woody Allen e la maternità di Botero.
Carina Plaza de la Costitucion con la Iglesia de San Isidoro e l'Ayuntamiento (il municipio).
Prima di lasciare definitivamente la città, ne abbiamo approfittato per fare la spesa al supermercato, per poi spostarci di 3 km, per vedere il Palacio de Santa Maria del Naranco, altra opera pre romanica, sicuramente più interessante.
Meta successiva è stata Taramundi, un pò fuori percorso, ma di cui avevo letto molto bene...paese da favola, con i mulini, interesse mio, e le coltellerie, interesse di Marco.
Purtroppo siamo arrivati poco prima delle 19 ed i mulini in realtà si trovano nei musei, in paesi diversi ed alcuni chiudono proprio alle 19, ma altri alle 20. C'è anche il museo della coltelleria ed anche quello chiude alle 20.
Abbiamo dovuto fare una scelta ed abbiamo puntato sull?interesse di Marco, la coltelleria. Si trova in un borgo carino, con un horreos (un vecchio granaio, di solito in legno o in pietra, sopraelevato, per proteggerlo dagli attacchi di animali o dall?umidità) a dare il benvenuto.
Ci sono alcune sale dove viene spiegata la storia e l?evoluzione della produzione dei coltelli, con appesi alle pareti diversi modelli e poi c'è una piccola dimostrazione esemplificativa sulla produzione, molto interessante.
C'è anche una casetta di legno con dei macchinari che vengono messi in funzione da un mulino ad acqua.
Nel frattempo si sono fatte le 20, quindi non abbiamo indugiato oltre per Taramundi, anche se forse avrebbe meritato e dopo un pò di fatica ad invertire la marcia, per il poco spazio di manovra per il camper, siamo partiti per la nostra meta finale della giornata, Praia a Catedralis, dove speravamo di poter dormire.
Alle 21 il navigatore ci ha comunicato l'arrivo, e noi avevamo già individuato i camper parcheggiati, proprio di fronte al mare. Ci siamo disposti e siamo subito scesi per scattare delle foto prima che venisse buio.
Mi stavo già iniziando a lamentare, perchè non scorgevo le scogliere attese e sperate, quando, avvicinandomi alla costa...le ho viste...bellissime, come le immaginavo ed estese per diversi km.
Ho scattato, esaltata, un sacco di foto e farò uguale, sicuramente, domani mattina. Bello, bello, bello!!!

« »