Bari - Rodi Garganico - 13/Aug/2011 «»


Partenza con Nicola e Marianna per Rodi Garganico dove siamo arrivati per pranzo, facendoci un po? di coda in uscita dall?autostrada a Poggio Imperiale, ma era anche immaginabile, essendo il week end di Ferragosto.
Eravamo già stati qui lo scorso anno, ma fuori stagione.
Siamo passati a salutare la mamma e la nonna di Marianna e corsi in spiaggia per un rapido bagno, per acclimatarci all?ambiente, e poi siamo tornati a pranzo.
Nel pomeriggio ci siamo concessi, avendo il tempo, una pennica nella casa dello zio di Marianna che c'è stata assegnata. Dato che è sfitta, non c'è corrente, quindi Marianna ha comprato, il venerdì pomeriggio, la lampada da campeggio, giusto per le poche ore in cui potrebbe servirci la notte.
Riposati e rilassati siamo andati ad acquistare i biglietti per la domenica, alle grotte del Gargano, e per il lunedì, alle Tremiti, dopo diverse valutazioni strategiche sul giorno migliore per andarci.
Siamo giunti alla conclusione che a Ferragosto la maggior parte delle persone se ne sta a casa a mangiare con la famiglia e ce l'ha confermato anche la signorina della biglietteria, quindi abbiamo prenotato per quel giorno la meta più ambita.
Doccia rapida nel giardino dei genitori di Marianna, dove però ci hanno un po? sbranato le zanzare, e partenza per Peschici, dove avevamo appuntamento, per cena, con Flavia e Lorenzo, la coppia che abbiamo conosciuto a Cuba. L'idea era di andare al famoso Trabucco, ristorante il cui nome si rifà all?omonimo macchinario antico, fatto di funi, carrucole e tronchi, ovvero una piattaforma ancorata sulla roccia con due prolunghe di 30 mt a strapiombo sull?acqua a cui viene agganciata la rete e calata in acqua per la pesca, ma era tutto pieno, quindi siamo andati, poco distanti dal primo, al Nido Verde, dove loro sono abbastanza di casa.
Io ho mangiato degli ottimi troccoli al ragù, mentre gli altri ai frutti di mare. Marco ha puntato sulla crema di scampi. Secondo con frittura per alcuni, mentre io mi sono ammazzata con una melanzana ripiena, favolosa. Per finire dolcetti tipici, fichi e limoncello. Il tutto c'è stato gentilmente offerto da Flavia e Lorenzo, che gentili!
Ovviamente il tema della serata è stato ?viaggi e vacanze", il nostro preferito!
Il ristorante ha una splendida vista mare, ma è un po' fuori mano, quindi da lì siamo tornati verso Rodi, avendo domani il battello alle 09:00!
Durante la notte poi dovevano arrivare Nicola, il fidanzato di Marianna, l'amica Simona con il fidanzato Giuseppe.

« »