Lecce - Castro Marina - Santa Maria di Leuca - Otranto - Lecce - 09/Aug/2011 «»


Direzione Castro Marina per effettuare il giro delle grotte, dalla Romanelli, in cui ci sono graffiti di 11.000 anni fa, alla Zinzulsa. Il nome deriva da ?zinzuli?, ovvero stracci. Il giro in barca è durato circa 2 ore ed ha incluso anche un bagno in una grotta sulfurea di Santa Cesarea Terme. È stato molto divertente!
Abbiamo mangiato un panino al volo e ci siamo spostati a Santa Maria di Leuca. Sotto il sole cocente abbiamo provato ad arrivare alle vie del centro, ma il caldo era abbastanza insopportabile, così siamo saliti al punto panoramico, dove c?è la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae e il Faro.
Prima di tornare su Lecce, ci siamo concessi un bagno in uno dei posti più belli, tra quelli visti, della Puglia, Baia dei Turchi. È protetta da una pineta, ma quando vi si giunge ? la vista si illumina. Il colore dell?acqua è trasparente, davvero bello. Anche qui non cercavamo un posto per stenderci al sole, ma giusto per appoggiare le nostre cose e poter entrare in acqua. Dato che ci sono un po? di scogli, Nicola ha portato il kit da snorkeling ed abbiamo scrutato i fondali, riuscendo a scovare qualche piccola sogliola.
Siamo tornati alla base per le docce, ma per poi andare a cena ad Otranto. Dalla Lonely abbiamo scelto il ristorante Le Torri, dove io sono riuscita a trovare giusto un primo di orecchiette al pomodoro con ricotta forte, buone, ed i ragazzi, ovviamente, pesce, cavatelli ai frutti di mare, come primo e a seguire fritto misto.
Io mi sono lanciata ed ho assaggiato ben 2 gamberetti!!
Al termine abbiamo fatto il giro della vivace cittadina, superando le fortificazioni e facendoci largo, quasi, tra la folla allegra della sera.
I negozi sono quasi tutti aperti, tanto che sono riuscita a cadere in tentazione e a comprarmi un vistoso cappello viola!!
Una granita per concludere la serata, una cantata a squarciagola in macchina sulla strada del ritorno e poi un po? di sane ore di sonno!!

« »