Assuan - Il Cairo - 01/Jan/2024 «»


Sveglia alle 5, per fare colazione, salutare la nostra nave e arrivare a prendere l'aereo per il Cairo alle 8.30.
La guida l'ha un po' gufata, dicendo, più volte, che la compagnia aerea è sempre puntuale...abbiamo fatto ritardo di 1h.
La prima tappa della giornata è stata al Museo Egizio, quello “vecchio”, perché quello nuovo ancora non è pronto, pur essendo ormai prossimo all’apertura, dopo 20 anni di lavori. Siamo stati molto fortunati perché c’erano pochissimi turisti e quindi abbiamo potuto muoverci facilmente tra le opere, come le mummie ed i sarcofagi, e non avere lunghe code di fronte a quelle più famose, come la maschera di Tutankamon, che purtroppo non è fotografabile, ma è bellissima, ed i suoi tesori.
Poi siamo andati a pranzo, a buffet, e successivamente al mercato, dove, perdendoci per le viette, abbiamo fatto un paio di acquisti, uno per me e gli altri….souvenir e Marco ha potuto mettersi alla prova e contrattare sul prezzo.
Finalmente siamo arrivati in hotel, lo stesso della prima notte, e ci siamo potuti riposare quasi due ore, prima della cena e successiva uscita extra, prenotata in nave, per il Cairo by night.
Prima abbiamo avuto un giro sul Nilo in battello, con uno skyline non particolarmente caratteristico, ma qualche lucina c'era comunque da fotografare.
Poi la guida ci ha portati nella zona medievale della città, con palazzi di epoca mamelucca, negozi, luci, colori, vivacità.
Ci siamo fermati in un bar a bere un estratto di mango, qualcuno ha fumato il narghilè e alla fine c'è stato anche un breve ballo derviscio.
Durante i nostri spostamenti al Cairo c’era sempre con noi un “bodyguard” armato, anche se non ho mai percepito situazioni di pericolo.

« »