Sintra - Cabo de Roca - Cascais - 21/Aug/2024 «»


Una volta definiti i giorni in cui saremmo stati a Lisbona, abbiamo prenotato tramite Get your guide un tour di una giornata che facesse tappe lunga la costa, dove è complicato muoversi con il camper, come Sintra e Cascais, oltre poi a Cabo de Roca. Dato che l’orario di incontro era abbastanza presto, 8.30, abbiamo preferito prenotare Uber per essere tranquilli di non arrivare in ritardo ed effettivamente è stato perfetto.
C’erano diversi pulmini parcheggiati e molte persone che stavano arrivando. Ci hanno diviso in piccoli gruppi, ciascuno con la propria guida. Nel nostro eravamo circa 18 persone.
Prima tappa è stata a Sintra per entrare nel Palacio da Pena alle 9.30. Abbiamo trovato una buona temperatura e quasi nessuno in ingresso. Colpisce indubbiamente, esternamente, per la sua architettura stravagante ed i suoi colori vivaci.
La guida ci ha spiegato da fuori le varie curiosità mentre eravamo all’esterno, per poi farci entrare in autonomia e lasciandoci il tempo per le foto.
Quindi siamo scesi in paese per il pranzo ed ho cercato su tripadvisor dove poterci fermare e la scelta è ricaduta, in base alle foto golose, su Villa 6, ed abbiamo mangiato effettivamente abbastanza bene. La guida ci ha anche consigliato di assaggiare i dolci tipici nella pasticceria Piriquita, cosa che ovviamente abbiamo fatto, e, verso le 13.30, ci siamo mossi per Cabo da Roca dove abbiamo trovato un bel venticello fresco. Il faro è il più antico del Portogallo e la sua luce può essere vista quasi a 50 km di distanza, incredibile. L’altro primato è che questo Capo rappresenta il punto più occidentale dell’europa continentale.
Ultima tappa è stata a Cascais, rinomata località turistica, dove la guida ci ha lasciato liberi per un'ora per effettuare la visita, ma con un caldo atroce. Abbiamo percorso qualche strada, arrivando fino a vedere il mare, preso un ghiacciolo e del bere fresco e ci siamo seduti all'ombra per attendere l'ora convenuta. Muoversi di più per noi era impensabile, peccato.
Tornati a Lisbona abbiamo cercato di muoverci lentamente e all'ombra, facendo una sosta di ristoro.
Siamo andati al negozio del sughero che mi interessava e poi a goderci l'ultima cena portoghese da Solar dos Bicos, individuato con tripadvisor, per gli ultimi assaggi di cucina tipica.

« »