Sand a Main - Bamberga - Norimberga - 21/Aug/2022 «»


Il campeggio scelto era su un lago, almeno una parte, con le roulotte degli stanziali, mentre a noi hanno messo in una parte più interna, niente bella vista, pazienza.
Con i nostri tempi da relax siamo andati per le 12 a Bamberga, parcheggiando nell’area camper, un pochino fuori dal centro, ma almeno ci siamo tolti dalla fatica di trovare un posto adatto alle nostre dimensioni. Ahimè abbiamo dovuto però pagare per l’intera giornata, poco corretto.
Prima sosta, quanto obbligata, al bellissimo municipio, l’Altes Rathaus: da un lato si trovano bellissimi affreschi illusionistici e dall’altro la casetta sospesa sul fiume, una sorta di neutralità tra il potere vescovile e quello borghese, credo uno dei posti più belli di tutta la Germania, almeno per me.
Ci siamo poi spostati all’altra zona importane della città, quella che circonda la Dom Platz, con i 3 edifici imponenti: Dom, Neue Residenz, Alte Hofhaltung.
Nel Dom ci sono diverse opere importanti, oltre i portali esterni, quali la statua del Cavaliere e la tomba dell’imperatore Enrico II il Santo e della moglie.
Siamo entrati nel bel giardino della Neue Residenz, con un ricco roseto ed un panorama sui tetti della città e sul Michaelsberg, tutto impacchettato per restauro.
Invece l’Alte Hofhaltung è dove si trovavano le stalle e i granai, zona di collegamento tra il Dom e la Neue Residenz.
Prima di tornare al camper ci siamo “persi” per le vie pedonali e ci siamo fermati a pranzo nella birreria Ambrausianum. Finalmente sono riuscita ad assaggiare lo stinco: ottima la crosta, ma poco saporito il resto, ma comunque molto buono.
Ultima sosta è stata al Klein Venedig, la piccola Venezia, ovvero il vecchio quartiere dei pescatori, oggi completamente ricostruito. Abbiamo visto anche passare una gondola!!
Siamo quindi partiti alla volta di Norimberga, fermandoci nel campeggio più vicino alla città.

« »