Bad Worishofen - Donauworth - 13/Aug/2022 «»


Abbiamo lasciato il campeggio delle terme e ci siamo diretti a Friedberg. Siamo riusciti a parcheggiare alle spalle della Marienplatz, cittadina piccolina, con il cuore in piazza S. Maria (Marienplatz), dato che vi si trovano la bella fontana, la colonna mariana ed il municipio.
Al castello ho dato un sguardo veloce, perché non mi piaceva molto ed abbiamo proseguito per il santuario Herrgottsruh.
Tappa successiva è stata Augsburg, dove è stato difficile parcheggiare. Ci sarebbe un’area di sosta per camper, ma si trova in mezzo ai lavori ed i pochi posti disponibili erano pieni. Ma abbiamo trovato appena dopo, lungo una via, non lontano dalla stazione. Abbiamo iniziato le visite dal Hoher Dom, molto bello. Attira subito l’attenzione un grande affresco di S. Cristoforo, ma notevoli sono le vetrate, le più antiche della Germania. Particolare anche la facciata meridionale, contraddistinta da un affollamento di figure religiose scolpite.
Saremmo voluti anche entrare a vedere il quartiere antico Fuggerei, ma il costo dell’ingresso era 6,5 € a testa e ci è sembrato troppo, volendo solo passeggiare per le vie, senza entrare negli edifici.
Siamo andati poi alla chiesa di St. Ulrich und Afra, molto carina, con i suoi 3 giganteschi altari, e alla chiesa di S. Anna, chiesa evangelica e con una architettura poco accattivante….per i miei gusti.
Per riposarci ci siamo fermati a fare pranzo nella piazza dell’imponente Municipio, con accanto l’alta torre Perlach.
Non siamo riusciti a trovare spazio nei campeggi della città, quindi siamo partiti in direzione Donauworth. All’uscita precedente dell’autostrada abbiamo visto indicazione per un campeggio e l’abbiamo seguita, ma anche questo era pieno.
Rassegnati siamo andati nell’area di sosta di Donauworth, temendo fosse ormai al completo, ma si tratta di un parcheggio enorme, con carico scarico acqua, di cui eravamo peraltro rimasti senza, e con un pò di prese di corrente.
Si trova a 100 mt dal centro, quindi è comodissimo. Siamo arrivati verso le 18.30, ricaricato subito l’acqua, ci siamo parcheggiati e siamo andati a visitare la cittadina, molto carina, con belle case colorate e si trova alla alla confluenza del Danubio con il Wörnitz.
Su tripadvisor ho cercato dove mangiare e trovato un ristorante di mio interesse, Goldener Hirsch. Io ho scelto una piccola porzione di spatzle con i formaggi e poi un brasato, mentre Marco ha preso un piatto misto, tutto molto buono.
Dopo cena abbiamo ripercorso con la bella luce del tramonto la Reichsstrasse, l'asse del centro storico che congiunge il Rathaus con il palazzo dei Fugger, contraddistinta da case borghesi con variopinte facciate in stile svevo-bavarese e rappresenta una delle più belle strade della Germania meridionale. Arrivati alla chiesa di Santa Croce con la sua parrocchiale, dall’elegante cupola rococò, ed abbiamo visto 2 cicogne nel nido posto sul tetto. Ovviamente le abbiamo tempestate di foto.

« »