Fussen - Rottenbuch - 10/Aug/2022 «»


Prima sosta della giornata è stata non lontano dal campeggio, alla Chiesa San Coloman, bianca, svettante nel prato verde circostante. Purtroppo la troviamo chiusa. Si fermano qui anche diversi pullman e orde di turisti si riversano in strada per fotografare in tutt’altra direzione, ovvero i castelli di Neuschwanstein e di Hohenscwangau, che da qui si vedono entrambi bene.
Avevo impostato come tappa successiva Oberammergau, ma abbiamo trovato l’indicazione per la Wieskirche, che avevo in lista successivamente, così, essendo di strada, l’abbiamo anticipata. Si tratta di un santuario di pellegrinaggio in stile rococò del “Salvatore flagellato nel prato”, patrimonio UNESCO. La sua bianca facciata si staglia con un netto contrasto del verde dei prati circostanti, con mucche e cavalli, creando un meraviglioso legame con il paesaggio. Esternamente non dà l’impressione di essere molto grande, ma all’interno si rimane poi affascinati per lo sfarzo e la ricchezza presenti lungo le pareti e sul soffitto, finemente stuccati e dipinti, con i colori principalmente del bianco e dell’oro.
Successivamente ci siamo spostati a Oberammergau, anche se non è tra le tappe della Romantic Strasse, ma è nota per le case affrescate, molte a tema religioso, mentre in zona più periferica si trovano quelle legate alle favole, con Ansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, i musicanti di Brema.
A 5 km si trova Ettal, anch’essa fuori dalla Romantic Strasse, ma meta per me di maggior interesse, perché vi si trova un birrificio benedettino. Purtroppo però è possibile accedere solo con tour guidati e oggi non ce n’erano in programma. Il monastero è comunque imponente e venne ampliato in forme barocche, con stucchi dorati, statue di santi e putti, i dipinti degli altari e la straordinaria cupola affrescata dalla quale pende un lampadario di cristallo.
Abbiamo fatto pranzo e acquistato un po' di birre e siamo ripartiti per l’ultima tappa della giornata, al Castello di Lindehof, dove Ludwing II visse per otto anni. Per il mio gusto, la parte più meritevole è il giardino, con i suoi dislivelli, fontane, splendidi fiori colorati, tempietti ed una bellissima fontana di Flora al centro.

« »