Chamonix - Arese - 20/Aug/2021 «


Ieri pomeriggio Chamonix sembrava essere presa d’assalto. Sulla via principale era pienissimo di gente. Ci divertiamo, ogni volta che veniamo, a scoprire quanti negozi nuovi ci sono e ci siamo resi conto che la zona commerciale si è ulteriormente allungata e ci sono ristoranti e bar che hanno aperto nell’arco degli ultimi due anni (siamo venuti nell’estate 2019).
Alle 21.30, ora di prenotazione al ristorante, c’era una lunga coda all’ingresso, quindi non siamo stati i soli ad aver rimandato la cena.
La prenotazione alle terme per questa mattina era alle 9.30 e dall’area di sosta ci vuole circa mezz’ora per arrivarvi, quindi per le 9, puntuali, abbiamo lasciato il camper. Abbiamo fatto l’accesso ad un angolo di paradiso, che meraviglia, qualche ora di relax con un panorama incredibile. Avevamo anche prenotato per le 12 un pranzo a pagamento con primo e dolce, dato che non c’è più il buffet gratuito.
In Francia, ci è stato spiegato, se si entra in un luogo dove tutti devono avere il green pass, non è necessario avere la mascherina, ovviamente chi preferisce può tenerla. Tutte le aree relax, saune e bagno turco sono aperte.
Le piscine esterne sono la pace dei sensi, con vista sul Monte Bianco. Tutto il tempo del nostro permanere abbiamo visto tantissimi voli di deltaplani.
Poco prima di pranzo si era creato un certo movimento di ospiti, ma poi si è nuovamente calmato, forse per cambio turno oppure molti erano a fare la pennichella nelle sale relax.
Siamo usciti alle 15.30 e prima di ripartire ho pulito il camper e preparto già le borse, così da arrivare a casa e dover solo scaricare.
E così si è conclusa la prima vera vacanza dopo due anni, messa a rischio il secondo giorno da alcuni imprevisti, ma che siamo riusciti ad affrontare, gestire e superare!!
Abbiamo percorso, in 12 giorni, 2.800 km ed effettuato 19 soste, più o meno importanti, più o meno interessanti e ne è valsa assolutamente la pena, come ogni volta che si scoprono posti nuovi.
“Un Viaggio è sempre una scoperta: prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi”

«