Perigueux - Les Eyzies de Tayac - Sarlat la Candeda - Rocamandour - 17/Aug/2021 «»


In campeggio c’erano un piccolo negozio di alimentari e sono potuta andare a prendere i croissant per colazione, oltre ovviamente alla baguette.
Ci siamo diretti a Perigueux, dove abbiamo trovato parcheggio in un’area di sosta per camper a 6,61 €/24h e in 10 minuti a piedi si è in centro. Colpisce certamente la Cattedrale, per il suo stile romanico-bizantino e decorazioni orientaleggianti, con tante cupole.
Quindi ci siamo spostati per una breve sosta a Les Eyzies de Tayac, dove le case sono a ridosso della falesia.
Per concludere in bellezza, e con un po' di sorpresa, siamo andati a Sarlat la Caneda, una cittadina di origini medievali. La strada principale è carina…ma come tante, ma quando ci si “perde” per le stradine interne si rimane a bocca aperta…dall’entusiasmo, sia per la sua vivacità, con tante piazzette piene di tavolini affollati, sia per i palazzi che vanno dal gotico al rinascimentale.
Mi sarebbe molto piaciuto fermarmi più a lungo e magari farvi cena, ma avevo già pianificato di arrivare per la sera a Rocamandour, sperando di vederne il panorama serale, tutto illuminato. Ho prenotato il campeggio strada facendo, Relais du Camper, scegliendolo da google, perché proprio in città. Siamo arrivati alle 19.30 passate, quando la reception chiude alle 19 e bisogna gestire la prenotazione tramite un desk automatizzato. Davanti a noi c’erano 2 camper spagnoli che dovevano registrarsi interamente ed immagino non sia sempre così facile ed intuitivo ed hanno impiegato un po' di tempo. Noi avevamo già fatto tutto telefonicamente quindi siamo stati abbastanza rapidi, ma in strada c’erano altri 2-3 camper che dovevano fare l’accesso. Perché chiudere così presto la reception? Mah! Abbiamo fatto cena e subito dopo siamo andati a vedere poco di fronte, da un punto panoramico, e avuto la conferma che vi è la visuale sul villaggio, con mia grande gioia: sul fianco di un roccione si trovano gli edifici religiosi meta di tanti pellegrinaggi sul Cammino di Santiago. Abbiamo atteso la fine del tramonto ed il successivo buio, così da scattare le prime foto. Bellissimo!!

« »