Cognac - Saintes - Saint Jean d'Angely - 13/Aug/2021 «»


Durante il viaggio in direzione Cognac ho scelto quale cantina visitare tra le recensioni di Tripadvisor, dai siti di 2-3 cantine e l’offerta in termini di qualità – prezzo ed è ricaduta sulla Hennessy. Sono riuscita a prenotare on line il tour in inglese di un’ora e mezza per le 13.30. Ho prenotato anche il campeggio per la notte sull’Ile de Re. Top!
Avevo trovato l’indicazione sul sito della Hennessy di un parcheggio a poca distanza, ma per le dimensioni del camper non era l’ideale, così abbiamo provato ad arrivare proprio davanti e siamo stati fortunati, anche se il parcheggio sarebbe massimo un’ora e mezza, giusto il tempo del tour.
La visita è carina e ben organizzata. Le cantine si trovano dall’altra parte del fiume, quindi fanno salire tutti sulla barca, spiegano un po' di storia della città e poi si attracca dall’altro lato. Entriamo prima in una cantina sfruttata per la didattica, con monitor per video e spiegazioni e poi in un’altra che contiene le botti di cognac.
Infine si torna nel building principale dove è organizzata la degustazione di un paio di tipologie di Cognac, oltre ad una con ghiaccio e ad un cocktail con lime, molto buono, almeno per il mio gusto.
Siamo partiti per Saintes ed abbiamo parcheggiato vicino alla Abbaye aux Dames. Qui è segnalato il portale con fasce decorate. L’interno è abbastanza spoglio.
Saintes ricorda un po' alcune città della Puglia, con case tutte bianche.
Sotto un sole cocente siamo arrivati all’Arco Romano, vicino al fiume, probabilmente l’attrazione più interessante della città.
Stupidamente abbiamo fatto la scelta di andare a piedi all’anfiteatro romano, sempre sotto il sole a picco; purtroppo abbiamo trovato poco distante un altro grande parcheggio in cui avremmo potuto lasciare il camper, ma con il senno del poi….
L’anfiteatro si può vedere bene anche dall’esterno, quindi non abbiamo effettuato l’accesso, dove per altro erano in corso delle prove di uno spettacolo.
Questa sosta poteva essere, a mio avviso, saltata. Abbiamo perso più di 1 ora inutilmente.
Ho voluto fare un’altra deviazione, all’abbazia di Saint Jean d’Angely, di cui rimane la facciata, con le due alte torri, ma sicuramente è meno interessante dell’Abbazia di San Galgano che si trova in Toscana, anche perché poco valorizzata.
Queste visite ci hanno portato ad essere in campeggio sull’Ile de Re alle 19.30 circa, ma ci siamo concessi comunque il bagno in mare, la tentazione era troppo forte!! Il campeggio ha un accesso alla spiaggia e rimane vicino alla nostra piazzola. L’acqua è fredda, come spesso accade, ai primi passi, ma quando ci si butta….è uno spettacolo! Ci voleva, mi sentivo felice come una bimba!!

« »