Chambery - Lione - 10/Aug/2021 «»


Partenza rilassata questa mattina da Chambery con arrivo poco prima di mezzo giorno a Lione. Abbiamo parcheggiato lungo il Rodano, in Quai J. Courmont, poco prima del ponte Lafayette. Il costo è contenuto per un paio d’ore, poi schizza alle stelle. Quattro ore sono costate 30 euro, da pazzi, ma non abbiamo avuto voglia di cercare un’alternativa.
Come prima tappa siamo andati al mercato coperto, Le Halles de Lyon. In realtà più che un mercato è ormai un luogo dove mangiare, con diversi ristoranti ed è rimasto qualche negozio di pesce o di salumi/formaggi. Niente di caratteristico, ma assolutamente commerciale. Dovendo comunque tornare verso il camper per le visite successive, abbiamo acquistato del formaggio, così da poterlo lasciare in frigorifero.
A meno di cento metri dal parcheggio si trova l’Hard Rock Cafè e ne abbiamo approfittato per fare pranzo, nonché il consueto shopping di magliette.
Siamo quindi passati da Place Bellecour per andare alla Cattedrale di St. Jean. Purtroppo l’orologio astronomico che vi è contenuto era in restauro. Ci sono comunque belle vetrate e rosoni che illuminano la chiesa con riflessi colorati.
Poco di fronte si trova l’ingresso della funicolare che porta alla basilica Notre Dame de Fourviere, che domina la sommità della collina con la sua struttura imponente bianca. L’interno è tutto rivestito di mosaici, che la rendono molto particolare. Mi spiace che la guida TCI non le abbia assegnato nemmeno una stella.
Siamo riscesi, superato l’Hotel de Guadagne e arrivati all’Hotel de Ville, il palazzo municipale, che si affaccia sulla Place de Terreaux, con la sua imponente fontana ed i suoi giochi di acqua.
Ci sarebbe stato ancora da arrivare alla zona della Croix Rousse, ma ormai era tardi e ci siamo messi in moto per Clermont Ferrand, cercando un campeggio in zona.
Prima di arrivare a Pont du Chateau, ci siamo fermati ad un supermercato Aldi per prendere un po' di spesa. Nello scendere dal camper ci siamo accorti che la porta posteriore non si chiude, perché probabilmente devono averla forzata a Lione!! La spesa sono quindi andata a farla da sola e Marco ha atteso in camper.
Arrivati in campeggio, ho pagato e una volta tornati al camper abbiamo sentito puzza e visto bagnato sotto il camper, probabilmente abbiamo un problema al filtro del carburante…ma che sfiga…ma perché? Tutto oggi?
Abbiamo cercato di chiamare l’assistenza in Italia, ma l’officina che ci hanno indicato è chiusa per ferie.
Nel frattempo erano oltre le 19 e quindi tutto chiuso.
Dato che in campeggio non eravamo ancora entrati, ma non potevamo comunque mettere in moto il camper…il proprietario è arrivato con un trattore e ci ha trainato in una piazzola.
Per consolarci ci siamo aperti una bottiglia di prosecco portata da casa e l’abbiamo abbinata ai formaggi acquistati al mattino al mercato coperto.

« »