Aigulle du Midi - 18/Aug/2019 «»


Giornata intensa e molto entusiasmante. Verso le 9.30 siamo andati a ritirare i biglietti alle macchinette automatiche accanto all'ufficio informazioni, poi ci è stato assegnato un numero per la risalita, di lì a 15 min, così nel frattempo abbiamo bevuto un caffé al bar, non avendo la corrente in camper. Siamo quindi saliti prima al Pian de l'Aiguille (2.317 mt), dove ci siamo fermati a scattare le prime foto e siamo andati al Lago Blu, un piccolo lago circondato da rocce, a circa 20 min. di distanza.
Quindi abbiamo proseguito con una seconda cabinovia sino a 3. 777 m. Il panorama è meraviglioso!!! Si vede ovviamente il Monte Bianco, ma anche il Monte Rosa ed il Cervino, nonché altre imponenti cime.
Con un ascensore si raggiunge l'Aiguille du Midi a 3.842 mt, si resta incantatati.
Ma non è finita! Bisogna affrontare una sfida: un passo nel vuoto. Hanno realizzato una terrazza con 5 facce di vetrate ed il panorama è ovviamente splendido.
Inoltre c'è una persona che scatta diverse foto da varie angolazioni a chi si affaccia.
La salita non è economica, 67 €/cad, ma ne vale assolutamente la pena. Inoltre, con lo stesso biglietto, si possono fare altre escursioni. Noi abbiamo preso, una volta tornati a Chamonix, il treno rosso a cremagliera che conduce al ghiacciaio, Mer de Glace, a 1.913 mt.
Qui una cabinovia e 500 scalini fanno scendere fino alla grotta di ghiaccio, bellissima, di colore azzurro acqua.
Purtroppo si coglie anche la rapidità con cui i ghiacciai si stanno sciogliendo.
I 500 gradini a risalire sono stati più faticosi, nonché la lunga coda per riprendere il trenino.
Una volta rientrati in camper abbiamo giusto avuto il tempo per cambiarci e andare a cena, dove ci attendeva la nostra amata raclette, che ovviamente non ha disatteso le aspettative, buonissima. Vediamo ora come va la notte con la digestione.

« »