Zeeland - Lovanio - 14/Aug/2018 «»


Lasciamo Amsterdam in direzione Delft per comprare una ceramica bianca e blu.
Abbiamo impiegato quasi un'ora per trovare parcheggio, perché nella cerchia interna alla città sono
tutti parcheggi a pagamento, ma non si possono usare le monetine, solo carte del circuito Maestro.
Fino a mezzo giorno non si paga, ma essendo arrivati alle 11.15 avremmo voluto iniziare a pagare, ma non ci siamo riusciti.
Ci siamo spostati ed avremmo voluto parcheggiare davanti a una casa. E' uscito il proprietario e ci ha spiegato che lì serve una licenza o serve essere invitati e ci ha dato indicazione dove lasciare il camper senza pagare, poco lontano, ovvero sulla Aan't Varlaat, vicino all'ospedale, sotto gli alberi. Troppo faticoso trovare parcheggio qui!!
Siamo stati alla Oude Kerk, chiesa vecchia, del 1246, percorso l'Oude Delft, il più antico canale, dove ci siamo fermati a fare pranzo; e proseguito fino alla Oostpoort, del 1400, unico resto della cinta muraria, tra due piccole torri ottagonali.
La cosa che mi ha colpito è che durante tutto questo percorso non abbiamo visto un solo negozio di ceramiche.
Siamo tornati verso il centro ed in particolare sulla Markt, dove ricordavo i negozi e così è infatti. Ce ne sono diversi di ceramica e quello che vende il formaggio, così abbiamo potuto dedicare un po' di tempo allo shopping.
Questa alla fine è la piazza più bella, tra il municipio, Stadhuis, con facciata in arenaria in stile rinascimentale, e la Nieuwe Kerk, la chiesa enorme, con una magnifica torre alta 108 m che sovrasta completamente la piazza.
Siamo ripartiti con l'intenzione di andare verso la costa ed in particolare arrivare a Middelburg, nello Zealand. Quando mancavano 40 km abbiamo trovato una zona dove volavano i kitesurf, così ci siamo fermati negli enormi parcheggi alle spalle della spiaggia per fare un po' di fotografie e deciso di trovare un campeggio nelle vicinanze, così se domani mattina ci sarà bello, potremo giocare con l'aquilone.

« »