Enkhuizen - Amsterdam - 12/Aug/2018 «»


Avendo Enknuizen 2 stelle touring, ho voluto ritornarci, benché il diario di viaggio... di ben 17 anni fa (correva l'anno 2001... una vita!) non fosse degno di nota. Abbiamo trovato parcheggio tra Molen Weg e Noorder Boeren Vaart, vicino ad un supermercato, con possibilità di sosta di 3 ore. Siamo stati al Westerkerk, la chiesa gotica centrale con accanto, separato un campanile in legno del 1519. Abbiamo proseguito sulla strada principale, pedonale, Westerstraat, ma essendo domenica mattina era tutto chiuso e quasi deserto. Siamo arrivati al municipio, ma è insignificante. Infine abbiamo raggiunto il porto con un possente torrione, Dromedaris, del 1540 e accanto un ponticello di legno che si apre al passaggio delle barche, operatore manuale che richiede la presenta fissa di una persona che possa regalare il traffico, marittimo e pedonale.
Volevo anche tornare a vedere il museo all'aperto, che mi piace sempre molto, il Buite Museum, alle spalle del municipio. Avendo messo il disco orario di 3 ore, abbiamo temuto di non farcela, così abbiamo spostato il camper, lasciandolo poco prima del campeggio cittadino e proseguito a piedi. Il museo è davvero bello, raccoglie più di cento vecchie case, provenienti da diverse località olandesi, a formare un vero e proprio paese, con mulino, chiesa, negozi, la fornace e ci sono tante barche ormeggiate nel porto.
Questa mattina, dopo le 10, avevo chiamato il campeggio di Amsterdam De Badhoeve e riservato un posto. Terminata quindi la visita del museo ci siamo indirizzati al campeggio. Ci siamo resi purtroppo conto, arrivandovi, che era un po' fuori città, 9 km e non c'erano mezzi per raggiungere il centro, se non la bicicletta, così abbiamo preferito lasciare il posto e tentare da un'altra parte. Abbiamo provato con il camping Vliegenbos, che non mi rispondeva al telefono, ma erano al completo. Ci hanno suggerito di andare al Gaasper Camping, più periferico, ma con la metropolitana vicino. Effettivamente abbiamo trovato posto ed è meravigliosamente comodo. In pochi minuti a piedi si è al capolinea di una delle tre linee della metropolitana, che conduce, all'altro capolinea, alla stazione centrale. Abbiamo preso il biglietto da 24 ore a 7,5 €/CAD ed è iniziato il nostro giro. Dato che ad Amsterdam siamo già stati, visitando i musei, di cui non sono particolarmente amante, questa volta li abbiamo saltati. Abbiamo percorso la via pedonale Nieuwendijk e visto un negozio che proponeva tour guidati. Eravamo interessati a quelli sui canali ed abbinandone un altro, c'era lo sconto. In lista c'era l'Heineken Experience, che ci era molto piaciuto e dove volevamo tornare, così ne abbiamo approfittato. Per domani il meteo dava acqua, quindi il giro sui canali l'abbiamo voluto prenotare subito, da lì a 40 min, mentre l'Heineken l'abbiamo fissato per domani alle 10.30. Siamo arrivati sino a Dam, la piazza principale, su cui si affaccia il Palazzo Reale, Koninklijk Paleis, e la basilica tardogotica chiamata "la chiesa nuova", Nieuwe Kerk, quindi ci siamo recati davanti alla stazione, da cui partono i traghetti della società Lovers, la compagnia che ci ha guidato lungo i canali per un'ora con spiegazione, anche in italiano, dei punti principali.
Al termine abbiamo ripreso il nostro cammino lungo le vie centrali, fino al Begijnhof, quartiere medievale ormai chiuso e ci siamo fermati a cena nel ristorante che si trova a pochi passi, da Tomaz, che si è rivelato una piacevole e gradita sorpresa.
Nell'attesa del buio, così da vedere la città illuminarsi, abbiamo percorso le vie dei canali, tra l'Herengracht e Vijzelstraat e siamo poi risaliti fino alla famosa zona rossa, tanto nota per le ragazze in vetrina.
Sono rimasta impressionata dall'affollamento e dalla vivacità della zona, piena di locali che si alternano alle vetrine e vedi passare ogni genere di persone, dai clienti interessati, alle coppie e persino le famiglie. Alla fine si vedono solo ragazze in vestiti succinti o con l'intimo.
Qualche ultima foto ai canali illuminati e siamo tornati alla metrò e da lì al campeggio.

« »