Kehl (Strasburgo) - Dinant - 08/Aug/2018 «»


Sveglia e partenza con calma, verso le 9.30, destinazione Belgio, a Orval, dove si trova uno dei monasteri trappisti. Siamo arrivati per pranzo ed i parcheggi erano tutti pieni, soprattutto quelli adatti alla nostra dimensione. Abbiamo trovato posto alla fine della strada, vicino ad un ristorante e ne abbiamo approfittato per fare pranzo a base di omelette con prosciutto e formaggio, accompagnato con una birra Orval ed una birra artigianale. Ci siamo recati poi a piedi all'Abbazia.
Si visitano i resti di quella vecchia, che presenta scorci interessanti e se ne intuisce la struttura, mentre di quella nuova si può accedere alla tribuna, ma l'interno è molto semplice e spoglio. Più carino il suo aspetto esterno che si può vedere da un unico punto subito dopo la biglietteria.
Uscendo si passa dal negozio, dove si possono acquistare birra e formaggi. Orval produce un unico tipo di birra, che già abbiamo nella nostra collezione, quindi non l'ho presa, mentre ci siamo fatti tentare dai formaggi. La visita alla fabbrica è possibile solo durante l'Open day, una volta all'anno. Siamo andati poi a Chimay, arrivandovi quasi alle 18. Siamo andati all'abbazia, ma è insignificante, allora ci siamo spostati dove si trova l'Espace Chimay, uno stabile con negozio, bar, albergo e dove è possibile effettuare una visita, purtroppo chiuso quando siamo arrivati. Deve essere credo come un museo. Abbiamo comprato due bottiglie che ci mancavamo e siamo ripartiti, questa volta per Dinant, dove domani andremo alla Leffe. Abbiamo chiamato il campeggio, verificato che avesse posto ed ottenuto che rimanesse aperto mezz’ora in più per aspettarci. Chiude alle 19!! Il tutto facendo molta fatica a comunicare perché parlano pochissimo inglese. , uno stabile con negozio, bar, albergo e dove è possibile effettuare una visita, purtroppo chiuso quando siamo arrivati. Deve essere credo come un museo. Abbiamo comprato due bottiglie che ci mancavamo e siamo ripartiti, questa volta per Dinant, dove domani andremo alla Leffe. Abbiamo chiamato il campeggio, verificato che avesse posto ed ottenuto che rimanesse aperto mezz’ora in più per aspettarci. Chiude alle 19!! Il tutto facendo molta fatica a comunicare perché parlano pochissimo inglese.

« »