Meteore - Delfi - Atene - 12/Jul/2018 «»


Sveglia con calma ai piedi delle meteore.
Abbiamo fatto un’ottima colazione in hotel, sebbene non fosse inclusa nel prezzo, ma 7 € a testa è un ottimo prezzo e li ha meritati tutti.
Siamo quindi partiti per Delfi, arrivandovi all’ora di pranzo. Con una rapida occhiata a Tripadvisor, ho individuato dove andare a pranzo, alla taverna Vakhos, che ha una bella terrazza sulla vallata e sul fondo si vede anche il mare. Abbiamo mangiato bene, per quanto leggero.
Subito dopo siamo andati a pochi chilometri al santuario di Apollo. Fortunatamente il sole andava e veniva, così da poter reggere la visita sotto il sole delle 14. Purtroppo, non resta molto da vedere, se non il Tesoro degli Ateniesi, un tempietto dorico, ricostruito quasi interamente con i pezzi originali di marmo.
Del Tempio di Apollo restano 6 colonne, benchè se ne colgano le dimensioni originali.
Ancora salendo lungo la Via Sacra si giunge al teatro che poteva ospitare fino a 5000 spettatori.
Quindi siamo ripartiti alla volta di Atene.
Poteva essere un'idea andare ancora a Eleusi e Dafni, ma abbiamo preferito arrivare in auto fino all'hotel, in centro ad Atene, The Athens Gate hotel, per lasciare i bagagli, proseguire fino alla Europe Car, farci portare in aeroporto e da lì, leggeri, prendere la metropolitana per l’hotel. Quella più vicina sarebbe la fermata di Acropoli, ma bisognerebbe passare dalla linea blu alla rossa, per una fermata, quindi abbiamo preferito scendere a Sintagma e proseguire a piedi, passando attraverso i giardini e riuscire alla porta di Adriano.
Siamo stati in camera giusto il tempo delle docce e riusciti per cena. Su tripadvisor avevo trovato un ristorante poco distante, vicino al museo dell'Acropoli, Liondi Traditional Greek Restaurant. Abbiamo preso come antipasto un tris composto da formaggio speziato, olive, crema di ceci, peccato però coperta di cipolle. Io ho proseguito con il mio piatto preferito, la moussaka, benché vinca sempre quella della prima sera, mentre Marco ha preferito puntare sul pesce, con un bel piatto di gamberi. Ci hanno omaggiato, per concludere la cena, di qualche fettina di baklava, che ho solo assaggiato, perché sazia.
Abbiamo fatto qualche passo a piedi sotto l'Acropoli, lungo Odos Dionissiou Areopagitou, per qualche ultima foto notturna del Partenone, per poi far rientro in hotel.
Note: con la macchina abbiamo percorso in totale 920 km.

« »