Pordenone - Barcis - 24/Aug/2017 «


Ultimo giorno di tour friulani, questa volta in compagnia dei genitori di Marco, Graziella e Rinaldo, arrivati da qualche giorno di rientro dal viaggio in camper in Albania, Montenegro e Kosovo. Abbiamo iniziato dalle Sorgenti del Livenza, vicino a Polcenigo, dove l’acqua sgorga dalla roccia, confluendo nel Livenza. Il sole illumina l’acqua mostrando un colore verde brillante, molto scenografico.
La sosta è molto breve, quindi decidiamo di aggiungere una tappa a Pordenone. Corso Vittorio Emanuele con i suoi portici e gli edifici affrescati ed il bellissimo Palazzo Comunale in testa alla strada la rendono carina.
Per pranzo siamo arrivati a Pian del Cansiglio: dopo diverse curve in mezzo ai boschi, si arriva ad un bel pianoro verde che ricorda molto la Svizzera.
Ci sono diversi ristoranti dove mangiare, ma ci è stato consigliato da Maxi ed Ezio, il primo sulla destra arrivando al pianoro, molto buono.
Successivamente sono stata curiosa di vedere la Diga del Vajont, dove il 9 ottobre 1963 una frana del monte Toc scavalcò la diga e precipito sul paese di Longarone sottostante e provocò la morte di più di 2.000 persone, di cui quasi cinquecento erano bambini. Sosta emozionante.
Abbiamo concluso le nostre tappe al lago di Barcis. Anche qui le acque sono trasparenti, quasi azzurre in certi punti, verde in altre.
Oggi la giornata era credo particolarmente tranquilla ed il lago quasi deserto, quindi dopo una sosta birra rinfrescante siamo ripartiti per tornare verso casa.

«