Egersund - Lindesnes - Moss - 18/Aug/2016 «»


Cielo azzurro sopra di noi questa mattina, che gioia! Come iniziare la giornata con il giusto stato d?animo!
Tappa di rientro spezzata però ancora da una visita al faro più a sud della Norvegia: Lindesnes. Bisogna arrivare fino a Vigeland, superare Spangeried e quindi a imboccare la deviazione di circa 40 km fino al faro. Il parcheggio è occupato al 90% da camper. L?ingresso è a pagamento (75 nok a testa), ma è incluso anche un caffè e ci sono, volendo, diverse casette con mostre. Il faro è stato costruito nel 1656, anche se quello che vediamo noi oggi, con la torre d?acciaio, risale al 1915. Si trova 50 mt sopra il livello del mare e la sua luce può essere vista a 37 km di distanza, con bel tempo.
Lungo la costa, da Stavenger a Lristiansand, ci sono diversi fari, ma questo è quello più segnalato e, secondo me, la deviazione vale la pena.
Non essendo ieri sera riusciti a trovare posto sul traghetto da Kristiansand, dobbiamo proseguire fino in Svezia, a Goteborg e arrivare in Danimarca, a Frederikshavn, 3h e ½ di viaggio.
Avevamo visto due possibili orari, alle 12 o alle 15, ed abbiamo lasciato a questa sera la prenotazione, così da capire dove ci saremmo fermati. In vista di ciò siamo andati avanti oltre il previsto, fino alle 20, fermandoci in campeggio a Moss, sul mare, dopo Oslo. Il Nes Camping è affollato da stanziali, ma ci sono diversi spazi liberi per i mezzi occasionali. Anche qui doccia ed internet sono inclusi nel prezzo. Ci hanno messo lontano dal mare, ma siamo abbastanza rialzati e con una bella vista, che ci ha concesso di godere di un favoloso tramonto.
Abbiamo provato a prenotare il traghetto, ma quelli visti ieri non sono più disponibili. C?è invece posto con disponibilità limitata su quello delle 16, quindi ci siamo affrettati a prenotarlo. Goteborg dista ormai solo 4 ore, quindi domani ci alzeremo con estrema calma ed al più andremo a fare pranzo nella bella cittadina di Goteborg, prima di salutare la Scandinavia.

« »