Uvdal - Torpo - Borgund - Flam - 13/Aug/2016 «»


Ulteriore giornata dedicata alle Stavkirke. A pochi chilometri dal campeggio c?è la chiesa in legno di Torpo. Qui un ragazzo ci ha spiegato la storia della chiesa, dedicata a S. Margherita, narrandoci anche la leggenda ad essa collegata. Rispetto alle ultime chiese viste ieri, questa non ha colonne portanti centrali, lasciando quindi uno spazio più ampio per i fedeli. Il tetto era ricoperto di lastre di pietra.
Ci siamo fermati a fare un po' di spesa in un supermercato della catena Kiwi e proseguito per Borgund. Abbiamo superato zone sciistiche e bei panorami con montagne e laghi, peccato fosse nuvoloso e piovigginoso.
La chiesa di Borgund dall?esterno è simile a quella di Heddal, maestosa, con un porticato che corre attorno al corpo centrale. L?interno è buio e cupo, avendo la struttura ancora originale senza finestre. Vi sono solo piccoli fori/aperture tonde in alto. Come a Torpo, non ci sono colonne centrali, ma solo perimetrali.
Meta successiva e finale della giornata è Flam e per arrivarvi si supera una galleria di circa 25 km. Ogni 6.7 km vi è uno slargo illuminato con led colorati (uno di blu, uno di verde?). Seppur presto, abbiamo preferito rimandare a domani il giro sul treno, la particolarità del luogo, sperando in un tempo più bello. Proviamo ad entrare in campeggio, ma essendo piovuto tanto, i posti disponibili hanno il terreno erboso e troppo umido, e alla reception ce lo sconsigliano, così torniamo al paese precedente, dove avevamo visto, passando, un campeggio sul fiume, ad Aurland.

« »