Oslo - 11/Aug/2016 «»


Splendida giornata di sole, finalmente!
Ieri abbiamo girato il centro, mentre oggi abbiamo concluso con le zone più decentrate.
Prima tappa al Frognerparken o Vigelands parken, prendendo il tram 12 alle spalle del Duomo. È famoso per i 92 gruppi scultorei che rappresentano le diverse fasi della vita: abbiamo visto bambini, giovani innamorati, innamorati che litigano, famiglie con bimbi ed anche anziani, realizzati da Gustav Vigeland. Bellissimi!!
Incredibile il monolito, alto 17 mt, lungo il quale si intrecciano 12 figure umane.
Seconda tappa è stata al famoso trampolino di salto con gli sci, su cui è possibile salire e godere di un bel panorama sulla città. Vi si arriva prendendo la metropolitana da Majestuen, fermata Holmenkollen. Anche oggi sono saliti i controllori in borghese.
Una volta giunti in cassa c?era un cartello che indicava un?ora di coda. Purtroppo è stata ben oltre l?ora e mezza, molto stancante. Arrivati in alto si ha sia la visuale della ripida pista di salto, sia un bel panorama sulla città. Volendo, per 60 ? a testa, è possibile scendere imbragati lungo la pista di salto a tutta velocità, adrenalinico. Noi questa volta ci siamo astenuti, avendo da poco abbandonato le stampelle?
Terza ed ultima tappa della giornata al Folkemuseet, sull?isola di Bygdoy. Con la metro siamo andati a Majorstom e da lì siamo arrivati a destinazione con il bus n. 30. In questo museo a cielo aperto hanno ricostruito un villaggio con 155 costruzioni in legno provenienti dalle diverse regioni del paese e risalenti al 700 e 800, oltre ad una bellissima chiesa del 1652.
Attori in costume interpretano la vita ed i mestieri di un tempo.
A me piacciono molto i musei a cielo aperto e questo non ha disatteso le mie aspettative!!
Sempre con il bus n. 30 siamo tornati alla stazione e da qui con il n. 74 (in alternativa al n. 34) in campeggio. Domani ripartiamo, ma questa sera devo studiare per capire quale direzione prendere.

« »