Varsavia - Kzimierz Dolny - Lublin - Zamosc - 22/Aug/2016 «»


Questa mattina, al momento della partenza, si è avvicinato al camper un ragazzo di Viterbo, sebbene avesse i lineamenti nordici, chiedendoci un passaggio per lasciare la città, essendo poi diretto verso nord, alle capitali baltiche; viaggia con zaino in spalla e cane appresso, studia biologia ed ora sta concludendo un erasmus in Germania. In realtà dovendo noi andare in direzione opposta, non abbiamo fatto molta strada insieme, ma per lui è stato sufficiente, perché sulle tangenziali o comunque sulle provinciali è più facile trovare un passaggio, principalmente da camionisti.
Noi invece siamo rimasti due ore in coda, per un incidente e per lavori stradali, e siamo giunti alla nostra prima sosta dopo le 14, a Kazimierz Dolny. Ci sono diversi parcheggi, quasi al completo, e tante persone lungo i marciapiedi e per le stradine. Noi siamo riusciti a trovare posto alle spalle del centro. Subito la prima via è molto affollata di persone e di negozi/gallerie d?arte, con esposizione lungo la strada.
Si arriva poi sulla piazza del Mercato, anche qui ricca di turismo e di bancarelle.
Ci sono alcuni begli edifici e poco sopra elevata la chiesa dei Ss. Giovanni Battista e Bartolomeo, Kosciol Farny Sw. Jana Chrzciciela i sw. Bartolomieja, al cui interno stavano per celebrare o un matrimonio o le conferme delle promesse.
Abbiamo acquistato il pane al latte a forma di gallo, tipico di questo paese, ma non è niente di eccezionale. Eppure vedevamo altri turisti con le borse piene....
In altre stradine laterali vi erano bancarelle di modernariato e mercato vero e proprio.
Non comprendendo appieno l?interesse turistico per questa cittadina, abbiamo ripreso il camper e siamo partiti per Lubin, arrivando dopo circa 1h.
Qui abbiamo parcheggiato sotto il castello, nella Plac Zamkowy, scoprendo con piacere che il sabato il parchimetro non si paga. E? possibile accedere liberamente alla piazza centrale del Castello, così da ammirare la torre e la cappella della trinità alle sue spalle.
Si prosegue lungo la strada principale fino alla piazza del mercato, Stary Ratusz, con alcuni bei palazzi che vi si affacciano, locali con tavolini ed il municipio.
Poco oltre si trova la basilica di S. Stanislao, Bazyilika sw. Stanislawa, dove si era appena celebrato un altro matrimonio.
Abbiamo attraversato la porta cracoviana, una torre che conserva l?aspetto gotico nella parte inferiore e che conduce fuori dalla città vecchia.
Ci siamo diretti successivamente a Zamosc, per entrare nel campeggio Duer. Il proprietario/gestore parla, finalmente, molto bene l?inglese e, ancora finalmente, abbiamo una buona connessione wifi! Il campeggio è a 600 mt dal centro e ci ha consigliato di muoverci a piedi, indicandoci anche i nominativi di ristoranti nel caso in cui volessimo sperimentare qualche altro piatto tipico polacco. Benchè questa mattina avessi tolto dal freezer il vitello già tagliato da fare tonnato, siamo andati alla scoperta della cittadina, propensi ad assaggiare la cucina locale.
Siamo passati davanti alla cattedrale ed arrivati nella splendida piazza del mercato, su cui si affacciano bellissimi palazzi colorati e lo scenografico municipio.
Tutti i ristoranti che ci sono stati consigliati erano affollati (Bohema ? Skarbiec Wina ? Muzealna), così, tristemente, siamo tornati in camper per cena.
Domani mattina vorrei scattare ancora qualche foto con una luce diversa.

« »