Saint-Savournin - Arese - 26/Aug/2013 «


La domenica mattina abbiamo giocato con le bimbe, con la wii, prima ballando io e Celine con loro, seguendo le mosse mostrate sullo schermo e poi con Marco e Pascal, a SuperMario.
Abbiamo proseguito con un bagno in piscina, giocando a pallavolo in acqua e nel mentre è arrivata anche Valerie, la sorella di Celine. Infine Pascal ci ha preparato una sontuosa grigliata per pranzo.
Nel pomeriggio siamo andati a Marsiglia, che quest'anno riveste il ruolo di Capitale Europea della Cultura e che quindi si è trasformata, per l'occasione, con nuovi edifici e opere artistiche a cielo aperto.
Il simbolo che meglio rappresenta tale cambiamento è il MuCEM, il Museo della Civiltà Europea e del Mediterraneo, la cui architettura attrae ed affascina.
Si tratta di una struttura costruita sul modo e collegata al forte Saint Jean da una passerella sospesa, fatta di un particolare calcestruzzo dal colore della polvere e dalle tonalità opache, come ha spiegato il suo architetto Rudy Ricciotti.
In questo spazio espositivo di 15.000 m2 ci sono anche aree per i bambini, auditorium, libreria, ristorante con terrazza panoramica. Davvero particolare ed affascinante.
Abbiamo proseguito lungo il porto turistico, ammirando le particolari statue disseminate lungo il percorso.
Nel frattempo le bimbe, e non solo, hanno iniziato ad essere stanche e siamo tornati a casa.
Il lunedi mattina Celine è partita per Parigi, per andare ad un corso della sua azienda, Pascal è andato al lavoro e noi ci siamo rimessi in camper per tornare a casa, come sempre un pò tristi, ma allo stesso tempo felici per le bellissime giornate trascorse!!

«