Leon - Carrion de los Condes - Palencia - Covarubbias - Haro - 21/Aug/2013 «»


Prima di metterci in moto, siamo entrati nel centro commerciale che si trova proprio di fronte al parcheggio/area di sosta, per fare un pò di spesa e cercare una connessione wifi.
Abbiamo impostato il navigatore su Carrion de los Condes, a cui la guida TCI ha assegnato ben una stella. Siamo arrivati alle 13.30, sotto il sole cocente. Siamo riusciti ad entrare nel Monasterio de San Zoilo, in tempo, prima della chiusura del...mattino, alle 14.00. Abbiamo visto la chiesa ed il chiostro, ma poco significativi.
Non invidio i turisti che arrivano in questo paese, un pò sperduto, tra le 14 e le 16, quando tutto è chiuso e non c'è nulla da fare.
Ci siamo spostati a Palencia. In Avenida Ponce de Leon c'è un'area di sosta per i camper. Anche qui effettuare una visita sotto il sole delle 15.30 è dura, ma abbiamo cercato di muoverci...nell'ombra, degli alberi o delle case.
Siamo passati prima dalla Iglesia de San Miguel e poi dalla Cattedrale, entrambe purtroppo chiuse, ma carine. A quest'ora ovviamente i negozi sono chiusi e l'intera cittadina deve essere impegnata nella siesta.
Infine ci siamo recati a Covarubbias, la meta più interessante della giornata.
E' un luogo davvero splendido, con case a graticcio e strade acciotolate, molto ben curato. Sebbene non ci sia da vedere nulla di preciso, è bello "perdersi" per le sue viuzze. In cima alla chiesa abbiamo visto un grande nido di cicogna...con cicogna annessa, a far da vedetta...tenera.
Per la sosta notturna abbiamo impostato il navigatore su Santo Domingo de La Calzada, dove siamo arrivati alle 20.30. Avevamo indicazione di un parcheggio, ma dato che non c'erano altri camper, ci siamo diretti al campeggio di Haro, a circa 15 km, dove comunque ci saremmo recati domani per visitare l'azienda vinicola, produzione per cui la cittadina è rinomata.

« »