Lourdes - Biarritz - Capebreton - 09/Aug/2013 «»


Non essendo riusciti ieri a visitare la Basilica dell?Immacolata Concezione ed essendo a 5 min a piedi, abbiamo voluto tornare.
In realtà non è particolarmente significativa, almeno a mio parere, ma ho potuto scattare ancora qualche foto con il cielo terso e rendermi conto di quanto io sia fortunata, vedendo tanti malati in preghiera durante la messa, tenuta della grotta.
Ci siamo rimessi in marcia in direzione Biarritz, puntando sul centro. Abbiamo percorso la strada litoranea, ma senza successo di trovare parcheggio, poi, per caso, abbiamo visto, tornando verso il centro, una strada senza uscita, per via di lavori in corso, ma con auto parcheggiate ed è stata la nostra salvezza (N 43° 28' 35'' W 1° 33' 05'' Voie de Maysonnable).
A piedi, in meno di 10 min, siamo arrivati in centro, ed in particolare alla grand plage. Dopo le prime foto d'obbligo agli scenografici ombrelloni colorati con lo sfondo del mare e delle scogliere, ci siamo fiondati, affamati, in uno dei locali con vista mare. Io ho ordinato gallette con uovo, prosciutto e formaggio, una specie di crepe, mentre Marco una insalatona ricca di ingredienti con una fetta di toast con formaggio fuso di capra. Una volta sazi e soddisfatti, ci siamo percorsi un bel tratto di lungo mare, scattando diverse foto al bel panorama.
In teoria saremmo dovuti partire in direzione Spagna, mentre la curiosità ci ha spinti a nord, a Capebreton, dove, avevo letto, c'erano alte dune e spiagge grandi.
Con l'indicazione GPS dell'area di sosta, siamo arrivati facilmente (N 43° 38' 8.77'' W 1° 26' 47,48'') in Allee des Ortolans, ai piedi di una duna con il mare subito alle spalle.
Siamo riusciti fortunatamente a trovare posto, forse l?ultimo, attaccando anche la corrente.
Subito poi siamo corsi ad ammirare la bella spiaggia de l'Oceanide.
Diversi cavalloni stuzzicavano surfisti pronti a cavalcare l'onda giusta, ma senza successo, perché non erano mai sufficientemente alte.
Dopo cena all'aperto, siamo tornati ancora a fotografare un bellissimo tramonto.

« »