Arese - Carcassone - 07/Aug/2013 »


Finalmente agosto, finalmente vacanza, finalmente si parte!!
Quest'anno abbiamo deciso di sfruttare il camper per dirigerci verso una zona per me ancora inesplorata, il nord della Spagna, che dovrebbe essere relativamente fresco, o almeno si spera.
Agosto sembra sempre lontano, ma poi arriva in un battibaleno ed i preparativi devo farli, alla fine, di corsa. Pochi giorni prima della partenza ho fatto gli ultimi studi e pianificazioni, nonché abbiamo iniziato a caricare il camper, così da lasciare per la mattina della partenza solo da svuotare il frigorifero e le ultime cose.
Il primo giorno è sempre di viaggio, fortunatamente questa volta senza traffico.
L'alternativa era di fermarsi in Camargue o a Carcassonne, la bella cittadella fortificata dove eravamo già stati e conoscevamo l'area di sosta. Sebbene Marco avesse già guidato tanto, abbiamo perseguito la seconda strada.
Arrivando, abbiamo scoperto che l'area non è più sotto alle mura, come ricordavamo, ma un po' più spostata, sulla sinistra, ma comunque a non più di 500 mt dall'ingresso principale della cittadella (N 42° 12' 19" E 2° 22'20").
Una volta parcheggiato, abbiamo visto arrivare dei grandi nuvoloni neri, così ci siamo attrezzati di ombrelli e giacche a vento e siamo subito andati a scattare qualche foto e a ripercorrere le viette medievali tanto affascinanti.
Quasi terminato il giro è iniziato a piovere goccioloni via via sempre più forti, così ci siamo fermati in un ristorante per ripararci.
Come prima cena francese come resistere alle crepes salate?
In realtà non è arrivato ciò che ci aspettavamo, quanto una terrina contenente la pasta delle crepes con prosciutto e formaggio, che ricordava più una lasagna. Comunque buona.
Nel frattempo la pioggia è diminuita e siamo riusciti a far rientro, esausti, in camper.

»