Portree - Uig - Fort William - Tarbet - 19/Aug/2012 «»


Colazione ricca nella casa privata! Oltre al solito corn flakes, pane, burro e marmellata, avevamo anche i plum cake e al piatto di colazione scozzese, è stato aggiunto un tortino di patate. La sig.ra è molto gentile e sembra quasi dispiaciuta quando dobbiamo andare via. Sulla porta, al momento dei saluti, addirittura mi ha baciato!
Partiamo in direzione Uig, dove, alle 10 di mattina troviamo tutto chiuso, birrificio o negozio di birre, che dir si voglia, incluso. La domenica apre alle 12.30 (?) ....peccato!
Proseguiamo verso Staffin per ammirare, da lontano, il Quiraing, la scarpata basaltica. Probabilmente, facendo la dovuta passeggiata, avremmo potuto ammirare delle ripide scogliere e dei bei panorami, ma con il mio ginocchio ballerino non me la sono sentita.
Dopo poco c'è il viewpoint del Kilt Rock, una rupe di basalto colonnare che ricorda le pieghe di un kilt, molto affascinante.
Infine, proseguendo verso Portree, si scorge l'Old Man of Storr, un pinnacolo di 50 mt. Anche qui, volendo, si può arrivare vicino con una "passeggiata", ma noi abbiamo proseguito.
Abbiamo ripercorso a ritroso la parte restante dell'Isola di Skye, fino all'Eilean Donan Castle, con ulteriore sosta fotografica, data la giornata di sole, per arrivare a Fort William, dove siamo andati a caccia del viadotto reso famoso dal film di Harry Potter. Occorre proseguire fino a Glenfinnan. Dal visitor center si ha una prima visuale, anche se dal basso e di fronte.
Proseguendo ancora un pochino, si arriva alla stazione ferroviaria, da cui parte un sentiero che, in circa 1,4 miglia, conduce...più vicino al viadotto. Il primo miglio, o quasi, è ben battuto, poi si arriva ad un punto in cui la strada, diventa stretta, in mezzo a cespugli ed erba alta, su un terreno sali scendi e inclinato. Sempre per il mio ginocchio...non me la sono sentita.
Prima di ripartire per Inverary, abbiamo preferito prenotare il b&b. Sul libricino dei "Scotland's Best B&Bs", ne abbiamo trovato uno a Tarbet, a mezz'ora da Inverary, verso Glasgow, dove vorremmo andare domani.
Come ci era stato suggerito, abbiamo percorso il Glen Coe, una bella vallata, in cui si alternano paesaggi pianeggianti e montani, si vedono cascate, ma soprattutto abbiamo ammirato le Tre Sorelle (Three sisters), tre imponenti, per la zona in cui ci si trova, contrafforti, che lasciano entusiasti.
A Inverary ci siamo fermati per cena, all'Hotel George, che ha anche un pub dove si può cenare. Dopo le zuppe, abbiamo ordinato salmone per Marco e, per me, arrosto di maiale con ripieno di haggis, su un letto di purea di mele...buono! Dato che la mia porzione era un antipasto, ho concluso con un pudding, un dolce al cioccolato, con caramello, molto molto dolce...ma buono!
Al b&b siamo arrivati alle 20.30. Si trova in una posizione panoramica sul Loch Lomond, molto bello. La camera è grande, curata e moderna.

« »