Stirling - Doune - Dunblane - Dunferline - St. Andrews - Perth - 11/Aug/2012 «»


Giornata iniziata nel migliore dei modi, con una super colazione scozzese a base di salsiccia, haggis, pudding, uovo di oca, con l'aggiunta di macedonia di frutta fresca, yogurt, succo e volendo.... e Marco ha voluto ....cornflakes. Tutto davvero ottimo. Dopo un pò di chiacchere con la proprietaria, siamo partiti verso la prima sosta di oggi, Doune, per scoprire il castello, incluso nell'explorer pass, e con una stella touring. La struttura si è mantenuta integra, ma si attraversano solo stanze vuote. Bisogna lavorare di immaginazione...
A seguire siamo stati a Dunblane, per ammirare la cattedrale, altra stella touring. In questo paese nel 1996 c'è stato un massacro in una scuola elementare in cui sono stati uccisi 16 bambini. All?interno della cattedrale vi è un monolito commemorativo. L'edificio, in arenaria rossa, è maestoso e imponente. Visita rapida, ma carina.
A Dunfermline, cittadina vivace, siamo andati a fotografare i resti della Abbey. Per fortuna l'ingresso era incluso nel nostro pass, perchè quasi tutto si vede gratuitamente dalla strada.
Per concludere la giornata siamo andati a St. Andrews, dopo aver contattato un b&b dell'elenco del Visit Scotland, "Ordieview", qualche km fuori Perth, così da essere comodi per i giochi delle Highlands di domani. A St. Andrews avevamo in programma la visita della cattedrale e del castello. La prima, due stelle touring, è accessibile a tutti. Si tratta essenzialmente di rovine, ma si riescono comunque a percepire le dimensioni e la grandezza del passato, soprattutto per le pareti che quasi magicamente si mantengono in piedi.
Poco oltre, si incontra il castello, incluso nel pass, ma poco significativo, se non fosse per i cunicoli sotterranei, anche se troppo bassi per il mio ginocchio dolorante.
Poco dopo le 17 eravamo a Perth, così ci siamo concessi una passeggiata per le vie centrali e siamo andati a cena in un pub consigliato dalla LP, il Paco's, molto grande e caratteristico. Anche questa sera non ho saputo resistere al brie fritto; inizio a temere di non essere in grado di trattenermi neppure la prossima volta che lo troverò nel menu, troppo buono! Marco invece ha puntato al merluzzo.
Fiduciosi, abbiamo impostato il navigatore verso il b&b, che si trova in una frazione di Perth. La struttura è tipica inglese, gli interni sono degli anni 60 - 70. Le camere con bagno erano già impegnate, ma il nostro è appena fuori e comunque riservato. Nel complesso nulla di speciale, soprattutto se paragonato a quello di ieri. Unico pregio? La connessione wi-fi!

« »