Edimburgo - Rosslyn Chapel - Falkirk - Stirling - 10/Aug/2012 «»


Sveglia anticipata di un'ora questa mattina, perchè avevamo il ritiro della macchina alla Hertz alle 10 e poi il check out dall'hotel entro le 12.
Andando verso Picardy Place, alla base di Calton Hill, ci siamo fermati a fare colazione al Cafè Rouge ed abbiamo puntato, per cambiare, sull'omelette.
Alla Hertz c'era un pò di coda, ma dopo un'ora siamo usciti con la nostra macchina, una favolosa Nissan Juke grigio metallizzato, munita anche di navigatore.
Sulla strada per l'hotel, siamo riusciti a sperimentare, anche se per pochi secondi, per fortuna, una strada contromano, ma non è arrivato nessuno di fronte!
Una volta recuperati i bagagli siamo partiti per ammirare la famosa Rosslyn Chapel, a Roslin. Parte della struttura esterna è impacchettata per lavori, foto all'interno non si possono fare... credo quindi che 9 sterline a testa, più una quindicina di chilometri ad andare e altrettanti per tornare non valgono particolarmente la pena, almeno a mio gusto.
Proseguiamo verso Falkirk, con una sosta fotografica al ponte di ferro ferroviario, che corre accanto al Forth Road Bridge, suggestivo.
Falkirk è particolare per le sue 11 chiuse e, da qualche anno, per una ruota super tecnologica, Falkirk Wheel, un ascensore per imbarcazioni rotante. Sosta carina, ma che si può gestire in 30 - 45 minuti.
Stirling non è lontano e siamo arrivati poco prima delle 16.
Abbiamo chiamato, per prima cosa, un paio di b&b, ma entrambi erano pieni. Uno però ci ha dato il riferimento di un altro, che aveva posto. A questo punto ci siamo dedicati alla visita del castello. Grazie al nostro Explorer Pass siamo entrati direttamente. La struttura mostra i fasti e la potenza del passato, mentre gli interni, recentemente ristrutturati, sono finti e quasi chitch. In un'ora abbiamo terminato il giro.
La LP suggeriva per la cena un pub appena sotto il castello, The Portcullis, così ne abbiamo approfittato. Nonostante il peso sullo stomaco di ieri, ho nuovamente ceduto al camembert fritto, veramente ottimo, e poi ad un piatto non tipicamente scozzese, chili con carne, molto saporito. Marco invece si è ben integrato, ordinando un super hamburger (qui è tutto abbondante).
Una volta terminato, abbiamo dovuto ricontattare la signora del b&b, perchè il navigatore non conosceva la sua via, così ci è venuta gentilmente a prendere.
Quando abbiamo iniziato ad addentrarci nelle campagne, abbiamo capito che comunque, da soli, non saremmo stati in grado di trovare la strada giusta. Siamo entrati in una fattoria, superanto le balle di fieno, le macchine agricole e venendo osservati da mucche e pecore, bellissimo! Abbiamo parcheggiato accanto a due piccole casette, di cui una è per noi. La camera è molto bella, meglio del costoso hotel di Edimburgo, il bagno ha una doccia praticamente doppia, tutto è molto curato e c'è anche un piccolo giardino sul retro, insomma uno spettacolo! (CraigQuarter Farmhouse 01786812668 gestito da Mary Findlay e la sua famiglia. Hanno 115 mucche e circa 450 pecore!). Domani mattina ci aspetta una super scottish brekfast.

« »