Edimburgo - 09/Aug/2012 «»


Giornata soft e tranquilla, anche perchè tutte le visite essenziali, almeno per i nostri gusti, sono state fatte ieri.
Siamo andati a fare colazione in Grassmarket, sperimentando la tipica scozzese (ieri è stata più english), con l?aggiunta del famoso Haggis, a base di polmoni, cuore e fegato di pecora tritati. Spalmato sul toast è ....oserei dire....buono!
Abbiamo poi proseguito per Calton Hill, la collina di Edimburgo, su cui ci sono alcuni monumenti, come il Nelson Monument, una torre commemorativa su cui è possibile salire per ammirare il panorama, ed il National Monument, dedicato ai soldati che hanno combattuto le guerre napoleoniche, su modello del Partenone di Atene, iniziato nel 1826 e mai concluso, perché hanno esaurito i fondi.
Peccato che proprio questa mattina il cielo era nuvoloso, perchè il panorama merita.
Ovviamente, una volta scesi, è uscito il sole, che si è mantenuto per tutta la giornata, con una temperatura davvero gradevole.
Siamo stati al tourist information vicino alla stazione di Waverly, sulla Princes St., dove abbiamo recuperato i depliant con i b&b delle varie zone di Scozia. Non credo ci siano realmente tutti, ma può essere un buon punto di partenza.
Abbiamo proseguito per St. Andrews Square, George Street, con sosta all'Hard Rock Cafè, dove ho trovato una modello di maglietta...nuovo, davvero sfizioso, e Charlotte Square .
Abbiamo trascorso il pomeriggio nei giardini alla base del castello.
Ci siamo concessi ancora un giro sul Royal Mile, sempre affollatissimo, ma si viene assaliti ogni due passi dai volantinanti che invitano agli spettacoli, così ci siamo rilassati con una birra in uno dei locali di Victoria Street, a cui ho abbinato un favoloso brie fritto, come avevo già assaggiato in Irlanda... strepitoso!
Ultimo relax nei giardini, quindi un pò di spesa in un supermercato vicino all'hotel e poi... stanchi ....in camera, per recuperare le forze per la giornata importante di domani, in cui inizia il nostro atteso tour.

« »