Utrecht - Rotterdam - 17/Aug/2001 «»


Abbiamo iniziato il nostro giro di Rotterdam dal Municipio, il più grande dell'Olanda, e dalla Cattedrale, ma niente di interessante, soprattutto per la chiesa che era abbandonata a se stessa, circondata da via apparentemente poco consigliabili. Ci siamo spostati a vedere le Case Cubiche di Pete Bloom (3,50 f), ed è stato esaltante, veramente incredibili. Un appartamento è diventato museo, così, per nostra gioia, siamo riusciti ad entrare. A parte le pareti non c'è nulla di pendente nella casa; i mobili sono tagliati su misura; unico!
Siamo poi andati allo Speedo (16,50 f), il battello che fa il tour del porto. Ci siamo un pò scottati, perché siamo stati esposti circa 75 minuti ai raggi solari. Abbiamo visto moltissimi container  a dimostrare le quantità di merci movimentate ogni giorno, ma non è stato molto interessante. Sempre a piedi, attraverso un bellissimo parco, siamo arrivati all'Euromast (13,50 f), torre di 182 mt, grandiosa! Qui siamo saliti a due diversi livelli, uno a circa 90 mt e poi con un "ascensore spaziale" su fino alla vetta. Marco, pur non essendo riuscito ad arrivare in cima alla torre di Utrecht, non ha avuto difficoltà con questa, perché si è sentito sicuro e protetto.
Da lì, con il tram, siamo andati a vedere il Delfthaven, ma c'era ben poco, quindi in metrò siamo tornati alla stazione.

« »