Edam - Uitdam - 08/Aug/2001 «»


Oggi, avendo anticipato le tappe, siamo arrivati in campeggio presto, alle 16:30. Siamo sul mare ed è venuto bel tempo. Abbiamo liberato le bici e pedalato dal campeggio al minuscolo paese, con il vento un pò a favore ed un pò contro.
Questa mattina siamo arrivati per tempo ad Edam, in modo da essere in prima fila al mercato del formaggio. Il tempo era inizialmente bello, ma, durante le fasi di allestimento dello spettacolo, il cielo si è annuvolato, portando poi la pioggia. Lo spettacolo è durato solo 1 ora, forse a causa del mal tempo; è molto particolare la contrattazione del prezzo del formaggio tra l'"ispettore" ed il "proprietario" delle forme di formaggio. Si danno dei gran colpi sulle mani finché aggiudicano il prezzo. Poi ci sono i "corridori" che si caricano su delle assi, sorrette da bretelle, i formaggi il cui prezzo è stato fissato e li portano alla pesa.
Anche qui abbiamo avuto modo di fare un acquisto particolare: vetri colorati e disegnati con soggetti tipici olandesi da appendere.
Dopo 5 km arriviamo a Volendam, cittadina supercommerciale, ricca di negozi e di turisti. Le case ed il porto sono tipici e affascinanti.
A Monnickendam non c'è molto da vedere, se non la torre del carillon con dei cavalieri che si muovono allo scoccare dell'orologio.
Ho visto il prezzo della mia bicicletta preferita (modello olandese, senza freni al volante, ma ai pedali), circa 500 mila lire, uguale a quella che ho provato nel parco di De Hoge Valuwe.
Infine siamo giunti a Marken, che, per quanto turistica e frequentata, ha mantenuto un aspetto intatto e naturale.

« »