De Cocks Dorp - Edam - 07/Aug/2001 «»


Siamo in anticipo di un giorno sulla nostra tabella di marcia, anche perchè speravamo di trovare bel tempo sull'isola di Texel e fermarci al mare. Ma non tutto il "mare" vien per nuocere, no? Infatti riusciremo ad arrivare in tempo ad Edam per vedere il mercato del formaggio di domani mattina.
Dopo aver lasciato il campeggio, carichi di acque chiare, ma liberi da quelle scure, siamo tornati al faro e alla spiaggia. Siamo arrivati a toccare l'acqua del mare dopo una camminata di almeno 15 minuti lungo la spiaggia. Dal parcheggio al mare però non c'era solo sabbia, ma anche, centralmente, una grande pozza d'acqua, che abbiamo dovuto aggirare. La cosa impressionante era che la pozza, più passava il tempo, più cresceva e tendeva ad avvicinarsi al mare.
Prima di ripartire ci siamo fermati al museo Ecomare, su cui avevo molte perplessità. In realtà, oltre ai pescioloni, più o meno grossi, abbiamo visto tante tenerissime foche, tra cui anche due cuccioli, ancora in quarantena. Favolose!
Tornati sulla terraferma ci siamo fermati al museo all'aperto di Enkuizen. Questo, in parte, è stato una copiatura di quello di Arnhem, ma molto più in piccolo, ed è ricostruito su modelli dei primi del '900, mentre l'altro ancora precedente. Notare le differenze tra i due è stato fonte di stimolo. Ben organizzati erano i negozietti che mostravano le attività produttive di un tempo. Naturalmente pioggerellina e vento si sono uniti ad accelerare il nostro cammino, ma abbiamo comunque visto tutto.

« »