Kilkenny - Cashel - 08/Aug/2004 «»


Prima colazione irlandese, finalmente, con spremuta, the, latte e cereali, burro e marmellata, e possibilità di scegliere tra solo uova, uova e bacon, bacon e salsiccia o menu intero. Io, da golosa, ho mangiato tutto. Non avendo un termine di paragone direi che è stata ottima.
Dato che è domenica abbiamo cercato una chiesa cattolica per provare a capire una messa irlandese a Gorey. C'era il foglietto, quindi un pò siamo riusciti a seguire, ed in mezz'ora si è conclusa. Per essere la messa delle 8 del mattino era abbastanza affollata. Uscendo dalla chiesa abbiamo scambiato due parole con il prete, mentre salutava i suoi parrocchiani, e subito si è accorto che eravamo turisti e ci ha chiesto da dove arrivassimo e che giro avessimo intenzione di fare.
Abbiamo stabilito di saltare anche Waterford, dato che nessuno di noi era interessato a comprare cristalli, e puntare su Kilkenny. Qui abbiamo cercato di visitare la cattedrale, St. Canice, ma era chiusa sino al primo pomeriggio, così ne abbiamo visitate altre due, di cui una molto particolare a L. Il loro fascino è comunque nella struttura archiettonica esterna, più che quella interna. La via centrale è vivace e colorata e porta sino al Castello, il cui parco ha l'accesso libero, mentre l'interno è a pagamento, in gruppo e ad orari prestabiliti.
Per noi l'attesa sarebbe stata troppo lunga, così abbiamo preferito non fermarci e proseguire per le Dunmore Cave, dove non c'erano molti turisti, ma è stato abbastanza interessante. Qui dovrebbe esserci la più grande stalagmite d'Europa. Certo le grotte non sono affascinanti come quelle viste vicino a Trieste, ma è stata una sosta un pò diversa.
All'alba delle 15.00 siamo ripartiti per Cashel, ma prima di dedicarci alla visita abbiamo cercato il B&B. Ne avevamo individuato uno sul libro, ma non aveva posto, così ci siamo fidati delle indicazioni di un cartello e siamo stati molto fortunati perchè siamo arrivati ad una fattoria, con una bella casa e bellissime stanze da letto, finalmente una a coppia! Eravamo immersi nel verde e nella natura.
Lasciati i bagagli siamo tornati a visitare la Rock of Cashel (2 ?, prezzo per studenti) ed è davvero affascinante: sia forse perchè è su una rocca, e quindi domina, sia per la struttura del castello, ben conservata, con torri, torrette, ed i resti di una cattedrale.
Essendo domenica non abbiamo trovato molti locali aperti per mangiare, così ci siamo accontentati di un fast food, con crocchette di pollo e patatine. In un supermercato abbiamo trovato i formaggi Blue di Cashel di cui avevo letto e ce li siamo portati così in giro per tutto il viaggio.

« »