Portimao - Faro - Beja - Beja - 16/Aug/2008 «»


Prima visita della giornata è stata Faro. C?è un parcheggio enorme in Largo de Sao Francisco, proprio vicino alle mura della città vecchia.
Siamo arrivati alla SE? e siamo anche saliti per 3 ? a vedere il miradouro. Nel prezzo è incluso anche un piccolo museo. (certo il tutto non vale i 3 ?). Abbiamo approfittato per fare un rapido pranzo nella piazza e quindi siamo ripartiti per Tavira.
Abbiamo parcheggiato accanto ad un altro camper di italiani vicino al fiume, all?incrocio tra R. Joao Vaz Corte Real e R. dos Limpinhos. In un attimo si arriva al ponte romano, a sette arcate e subito dopo nella vivace Praca da Republica.
Un po? di salita e si giunge a quel che resta del castello, da cui si possono ammirare i tetti della città. Nella chiesa gotica di Santa Maria stava per essere celebrato un matrimonio, quindi abbiamo dato solo una rapida occhiata.
Tornando alla piazza abbiamo notato che stavano iniziando ad aprire, probabilmente per la serata, delle bancarelle di antiquariato.
Le ultime foto e poi via verso Mertola, dove quasi abbiamo rischiato di non arrivare, perché il tom tom ci ha fatto percorrere una strada deserta in mezzo alle montagne e nel frattempo siamo entrati in riserva. Abbiamo avuto 20 di km di ansia, poi, arrivati finalmente ad un paese abbiamo trovato, fortunatamente subito il distributore.
Mertola è un paesino tranquillo, forse troppo, con le sue mura ed in alto il castello. Purtroppo siamo arrivati poco dopo le 18 ed era già tutto chiuso. Appena sotto al castello c?è la Igreja Matriz, particolare per le decorazioni a forma di cono che la sormontano. Le case sono bianche con alcuni bordi colorati di giallo o di blu, come già abbiamo visto da altre parti ed è piacevole passeggiare per le sue strade più o meno strette e più o meno in salita.
Dato che qui non ci sono campeggi, abbiamo pensato di spostarci un po? avanti, a Beja, così siamo tornati al camper lasciato in Rua Josè Carlos Ary dos Santos, in un parcheggio sterrato, di fronte ai pompieri.
Con domani probabilmente concluderemo le nostre tappe portoghesi, per farne un po? della Spagna centro nord, nell?avvicinamento verso casa.

« »