Londra - 27/Dec/2007 «»


La giornata di oggi si è animata subito con la colazione: con la nostra prenotazione su venere.com non avevamo diritto alla english breakfast, ma su una mail di conferma dell?hotel era indicato come inclusa. Abbiamo ?sfruttato? questo loro errore per farci cambiare camera, perché ogni tanto si sentiva il rumore di un compressore per alcuni minuti, anche in piena notte. La camera nuova è da 3 posti, quindi notevolmente più grande e con maggiori spazi per muoversi.
Alle 9 siamo usciti ed andati alla stazione Victoria per acquistare il biglietto dei mezzi pubblici valido per 7 giorni. Non ci hanno fatto però la Oyster, ma la Travelcard. Non conosco la differenza, ma il prezzo era comunque buono.
Prima tappa è stata alla Westminster Abbey (10 £ a testa) dove avvengono le incoronazioni e dove sono sepolti tanti personaggi famosi tra cui Enrico VII, Elisabetta I, ma anche Shakespeare. Incredibile è la volta a ventaglio della cappella di Enrico VII.
Da lì ci siamo spostati alla National Gallery(ingresso gratuito) per ammirare alcuni dipinti famosi, molti dei quali di italiani, come la Vergine delle rocce di Leonardo, la cena di Emmau di Caravaggio, Il battesimo di Cristo di Piero della Francesca, ma anche i Girasoli di Van Gogh, alcune opere di impressionisti, Van Eyck e Velazquez (ognuno ha poi le proprie preferenze!)
Successivamente, dopo un po? di cultura, siamo passati ai negozi di Piccadilly, Old Bond Street, dove ci sono le grandi marche e siamo quasi arrivati sino ad Hyde Park Corner per trovare l?Hard Rock Cafè.
Abbiamo attraversato Green Park per tornare in Piccadilly Circus e siamo stati avvicinati da due scoiattoli sfrontati ed affamati, ma purtroppo non hanno trovato nulla sulle nostre mani, se non il profumo di patatine di Burger King. Domani saremo più attrezzati!
Successivamente abbiamo percorso Regent Street e metà Oxford Street, super trafficata.
Non ho trovato grandi particolarità, se non un negozio di giocattoli su 4 piani, pienissimo di famiglie e non solo.
Ho voluto poi provare ad andare alla House of Parliament, per cercare di entrare ed assistere ad una riunione della Camera dei Comuni o a quella dei Lord, ma sono in vacanza, peccato.
Victoria Station contiene anche molti negozi, tra cui un supermercatino, dove ci siamo comprati, tornando verso l?hotel, alcune schifezze, ma anche un sacchetto di mele, oltre alle noccioline per gli scoiattoli per i prossimi giorni.

« »