Porto - Cortegaca - Ovar - Valega - Agueda - 12/Aug/2024 «»


Prosegue la caccia agli azulejos; la prima sosta l’abbiamo fatta a Cortegaca, nel distretto di Aveiro, dove si trova la Igreja de Santa Marinha, che avevo visto su Instagram, con la facciata interamente tempestata di azulejos blu e bianchi.
Ci siamo fermati poi ad Ovar dove si trovano case rivestite di azulejos, intesi nel vero senso della parola, ovvero piastrelle, ma la sosta è poco significativa.
Invece la chiesa di Valega, Igreja Matriz de Santa Maria, anch’essa trovata su Instagram, ha una incredibile facciata di azulejos colorati, la prima che ho visto così.
Ci siamo fermati a pranzo a Mealhada, cittadina tipica per avere ristoranti che cucinano il maialino arrosto, simile a quello sardo, tra cui Pedro dos Leitoes, di cui avevo letto nella rivista i Meridiani. Non è possibile prenotare e pur essendovi arrivati alle 14, l’attesa è stata di un’ora, ma ne è valsa assolutamente la pena!!!
Abbiamo concluso la giornata ad Agueda, suggerita sempre dalle foto di Instagram, per via degli ombrelli vivacemente colorati appesi in alto nelle vie centrali.
Siamo entrati in campeggio ad Aguada, una struttura molto minimal, al costo di 12,80 €, importo davvero irrisorio, credo il più basso della vacanza, avendo anche una piscina.

« »