Valle del Douro - 11/Aug/2024 «»


Nel preparare l’itinerario della vacanza, mi sono comparse, forse su Instagram, le immagini di bellissimi vigneti ed ho scoperto essere nella Valle del Douro, cosa a me ignota nel viaggio precedente in Portogallo, quindi ho voluto assolutamente andarci questa volta.
Il tour prenotato era in inglese della durata di 9 ore. Ci siamo presentati al punto di ritrovo vicino al Mercado do Bolhao e ci attendeva un pulmino con 4 altri passeggeri, una coppia francese di origine asiatica ed una signora portoghese con la figlia che vive però a San Diego. La nostra guida e autista, Carla, ha cercato di conoscerci, mettendoci a nostro agio e in un’ora di viaggio, compresa una breve sosta bagno/colazione, siamo arrivati alla prima cantina, adagiata sulle bellissime colline verdi piene di vigneti, e, non potevo sperare di meglio, era proprio quella della rinomata Sandeman. La salita è ripida e stretta. Se l’avessimo fatta da soli con il camper avrei avuto molta ansia…. Qui avviene la produzione del vino mentre lo stoccaggio è a Porto.
La visita in sé è abbastanza deludente, ma il posto bellissimo, con una vista spettacolare sul Douro e tutti i terrazzamenti di vigneti. Ci hanno fatto assaggiare due tipi di Porto, ma non è un vino che io apprezzi molto.
Per tornare al pulmino siamo passati in mezzo ai vigneti pieni di grappoli di uva.
Ci hanno portato a fare un pranzo che poteva accontentare tutti i gusti, in quanto aveva sia carne che pesce e verdure, nonché c’era una minestra di riso e fagioli, oltre ad un dolce a base di Porto. Per rompere il ghiaccio…e l’imbarazzo….abbiamo fatto qualche chiacchiera con la signora americana. I 2 francesi invece erano inesistenti, un po' per timidezza o probabilmente conoscevano poco l’inglese.
Una volta terminato di mangiare siamo scesi a valle per intraprendere la crociera di un’ora sul Douro, ammirando bellissimi panorami di terrazzamenti di vigneti.
Abbiamo concluso il tour con piccola cantina di vino e di olio, D’Origem, in posizione ancora più elevata rispetto alla Sandeman e da cui si godeva un bellissimo panorama. E’ stata carina la degustazione di due tipi di olio, la mia prima esperienza, uno di 3 tipi diversi di olive e l'altro unica. Li abbiamo comprati entrambi.
Abbiamo proseguito con la degustazione di vini: bianco, rosè fermo e rosso. L'unico che proprio non mi è piaciuto è il rosè.
Durante il viaggio di ritorno, con la nostra bravissima guida-autista, che ha saputo destreggiarsi molto bene tra le viette strette e di varie pendenze, ne ho approfittato per una pennica, così da recuperare un po' di energia e poter fare ancora un breve giro della città prima di tornare al camper. Siamo ripartiti dalla zona della Borsa, dove siamo passati rapidamente ieri sera, ho trovato un’altra chiesa con la facciata di azulejos, quella di St. Nicholas, alle cui spalle si trova la fermata del tram 1, come quelli di Milano, e, per cena, siamo entrati al mercato per acquistare un bicchiere di frutta a spicchi, dissetante e depurativo, e concluso con un ultimo passaggio a La Ribera.

« »