15/Aug/2024: Quebec city - Ottawa «»
Abbiamo lasciato Québec City in direzione
Ottawa sapendo di avere 5 ore di macchina davanti.... pesante, ma le canzoni dei cantautori italiani cantate a squarciagola hanno aiutato a far volare il tempo.
Siamo arrivati in hotel alle 14.00 con 30 gradi, avendone lasciati meno di 25 a Québec City.
La posizione è fantastica, in pieno centro nevralgico.
Siamo passati per il
ByWard Market, il vivace mercato coperto con bancarelle di prodotti agricoli, ristorantini, qualche negozietto, proprio accanto all'hotel, anche se di giorno rende poco l'idea. Ci sono tanti barboni in giro, seduti ai bordi delle strade, a chiedere l’elemosina.
Sotto un caldo fastidioso siamo arrivati alla
Cattedrale di Notre Dame, basilica cattolica della metà del 1800, dove abbiamo trovato un pò di refrigerio; non passano inosservate le vetrate colorate e i due campanili dalla guglia di acciaio.
Ci siamo incamminati lungo la collina, passando dalle bellissime chiuse, manovrate esclusivamente a mano, di almeno 8 livelli ed abbiamo visto 2 barche superare l'ultimo livello, quello più in alto...mi affascinano sempre molto.
Si giunge poi in cima e si incontrano il
Parlamento e la
Camera dei Comuni. Edifici bellissimi, con architettura gotica vittoriana, in arenaria e pietra calcarea, con torri dai tetti in rame.
Prima di rientrare in hotel a fare una doccia, ci siamo fermati a bere una birra nella zona del ByWard Market, che si stava iniziando ad animare.
Per cena invece mi era rimasta la curiosità di provare i noodle fatti al momento in uno dei locali del ByWard Market visti nel pomeriggio. Ancora non c'era nessuno seduto ai pochi tavolini presenti, ma ci siamo fidati ed è stato davvero ottimo, il proprietario ha tirato i noodle al momento e li abbiamo assaggiati con il pollo, ma non ci siamo fatti mancare anche i ravioli alla piastra, tutto delizioso!!
Abbiamo poi rifatto il giro di tutto l'isolato, estremamente vivace e pieno di lucine.
C'è anche la scritta Ottawa con le lettere grandi, bellissima illuminata di rosso la sera.
Avevo letto che il dolce tipico è la coda di costoro e quindi... vuoi non assaggiarlo? È una pastella fritta ricoperta in più modi. Noi abbiamo scelto con le mele, tipo tarte tatin, ottimo.
«
»