08/Aug/2024: Montreal «»
Uscendo dall'hotel ci siamo diretti verso
Rue Sainte Catherine, la via dei negozi. Ci siamo fermati in un bar per la colazione, discretamente affollato, Eggspectation, peraltro pubblicizzato sulla mappa della città che ci siamo fatti dare in hotel, ed abbiamo entrambi assaggiato, ovviamente, piatti a base di uova.
Proseguendo lungo la stessa via, inizia la sfilata di grandi magazzini, tutti con collegamenti sotterranei, dove nei freddi inverni, ci si può riparare.
Si incrocia
Rue Crescent, con case basse, carine, di cui avevo letto descrizioni affascinanti, anche se alle 9.30 del mattino sono principalmente desolanti.
Prendendo coraggio per affrontare la salita, ci siamo incamminati verso
Mont Royal, un parco di 233 mt da cui si piò ammirare il panorama dall'alto della città, facendo tantissimi scalini, credo circa 330.
Alcuni giovani facevano attività sportiva salendo e scendendo di corsa dalle scale.
Rientrando, siamo stati alla Cattedrale Maria Regina del Mondo, a piazza Vittoria, con l'uscita della metropolitana come quella di Parigi, quindi siamo entrati a
Notre Dame, molto molto bella, per il suo soffitto e soprattutto l’abside di colore blu elettrico, vivace, ma anche per l'architettura neogotica.
Siamo tornati al porto, avvicinandoci alla Torre dell'Orologio, ma senza arrivarvi fin sotto, perché non sembrava particolarmente attraente e avremmo dovuto percorrere ancora un bel tratto di strada.
Siamo invece entrati al Marchè Bonsecours, ma ci sono solo una serie di negozi turistici, per quanto più di lusso, rispetto a quelli cinesi.
La
piazza Jacques Cartier, pedonale, è molto vivace, con diversi locali e bancarelle di quadri.
Abbiamo percorso un pezzo della
Rue Notre Dame, la strada principale, effervescente e dinamica, con i suoi negozi e ristoranti.
Per tornare in camera siamo passati dall'Hotel De Ville, il Municipio, e Champ de Mars, dove venivano fatti i raduni militari.
Per cena Marco aveva voglia di mangiare i ravioli cinesi, dumplings, visti nelle foto appese sulle vetrine dei ristoranti del quartiere sotto il nostro hotel, la sera prima, quindi non siamo andati tanto lontano. Mi sono fatta aiutare da google maps per individuare quello con voto maggiore in proporzione al numero di recensioni. Li abbiamo ordinati grigliati con pollo al curry ed effettivamente sono molto buoni e golosi.
Nel frattempo, ha iniziato a piovere e sembra sia previsto anche per tutto domani.
«
»